2007-11-30 13:15:32

Altre nomine


Il Santo Padre ha accettato la rinunzia al governo pastorale della diocesi di Lugo (Spagna) presentata da mons. José Higinio Gómez González, O.F.M., per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev.do Alfonso Carrasco Rouco, del clero della diocesi di Mondoñedo-Ferrol, finora professore di Teologia dogmatica presso la Facoltà Teologica "San Dámaso" di Madrid. Il rev.do Alfonso Carrasco Rouco è nato il 12 ottobre 1956 a Villalba, provincia di Lugo (Galicia), nella diocesi di Mondoñedo-Ferrol.
 
Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Nelson (Canada), presentata da mons. Eugene Jerome Cooney per raggiunti limiti di età. Gli succede padre John Corriveau, O.F.M. Cap., già ministro generale dell’Ordine francescano dei Frati minori cappuccini. Padre John Corriveau è nato a Zurich, Ontario, nella diocesi di London, il 27 luglio 1941. È stato ordinato sacerdote il 23 ottobre 1965, quale religioso dell’Ordine dei Frati minori cappuccini. Nel 1994 è stato eletto Ministro generale dell’Ordine dei Frati minori cappuccini, mantenendo tale incarico per due mandati sessennali consecutivi fino all’agosto 2006.

Il Santo Padre ha nominato arcivescovo metropolita di Villavicencio (Colombia) mons. Óscar Urbina Ortega, finora vescovo di Cúcuta. Mons. Óscar Urbina Ortega è nato in Arboledas, nell’arcidiocesi di Nueva Pamplona, il 13 aprile 1947. Dopo aver studiato nei seminari minore e maggiore dei Redentoristi, ha frequentato la teologia nelle Università Cattoliche "La Salle" e "San Buenaventura" a Bogotá. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. E’ stato ordinato sacerdote il 30 novembre 1973. Il 28 gennaio 1998 è stato nominato vescovo titolare di Forconio ed ausiliare di Bogotá. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 13 aprile 1998. Il 9 novembre 1999 è stato nominato vescovo di Cúcuta.

In Italia, il Papa ha nominato vescovo di Savona–Noli mons. Vittorio Lupi, del clero della diocesi di Ventimiglia–Sanremo, finora vicario generale. Mons. Vittorio Lupi è nato il 4 aprile 1941 a Ceriana, diocesi di Ventimiglia-San Remo e provincia di Imperia. E’ stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1964.
 
Infine, il Santo Padre ha nominato segretario del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali mons. Paul Tighe, del Clero dell'arcidiocesi di Dublino, finora direttore del "Diocesan Office for Public Affairs". In pari tempo, il Papa ha nominato segretario aggiunto del medesimo Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali mons. Giuseppe Antonio Scotti, finora addetto di Segreteria di Iª classe presso la Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.







All the contents on this site are copyrighted ©.