2007-11-28 13:42:04

All'udienza generale, appello di Benedetto XVI per i malati di AIDS. La catechesi dedicata a Sant'Efrem, teologo e poeta del IV secolo


"Cetra dello Spirito Santo": così il Papa ricorda Sant'Efrem il Siriaco, con un’espressione della tradizione cristiana. Sceglie di dedicare a lui la catechesi dell’udienza generale, a conclusione della quale lancia un appello per la giornata Mondiale contro l’AIDS, che ricorrerà il 1 dicembre. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3
 
“Usando in modo sbagliato la sua libertà, l’uomo capovolge l’ordine del cosmo”: così afferma il Papa ricordando gli insegnamenti di Efrem sul tema di Dio creatore. “Niente nella Creazione è isolato, e il mondo è, accanto alla Sacra Scrittura, una Bibbia di Dio”: questo l’insegnamento del rappresentante più emblematico del cristianesimo in lingua siriaca, il poeta più rinomato di tutta l’epoca patristica. Benedetto XVI ricorda la figura di Efrem, nato nel 306 e morto per aver contratto la peste curando dei malati, per soffermarsi sul suo impegno che definisce di “servitore”. “Apparteneva - afferma - a quella categoria di persone che si consacrano pienamente a Cristo nel servizio della comunità ecclesiale, abbracciando la verginità e la povertà”. Il Papa aggiunge che Sant'Efrem scelse di restare diacono per tutta la vita, definendola “una scelta decisiva ed emblematica”. Con una particolarità che “può sorprendere”, dice Benedetto XVI: Sant'Efrem ha approfondito la riflessione teologica attraverso la poesia, con paradossi e immagini.

 
“Teologia, riflessione della fede, poesia, canto, lode di Dio vanno insieme e proprio in questo carattere liturgico della sua teologia appare con limpidezza la verità divina”.
 
Un’abbondantissima simbologia - sottolinea il Papa - magistralmente impiegata”. L’impegno teologico è cantato in poesia con “immagini e simboli presi dalla natura, dalla vita quotidiana e dalla Bibbia, spiega Benedetto XVI, sottolineando il valore catechetico e affermando che “è pienamente attuale per la vita delle varie Chiese cristiane”. Il Papa ricorda anche che nell’opera di Efrem “è rilevante il ruolo della donna”, affermando che “il modo in cui ne parla è sempre ispirato a sensibilità e rispetto: la dimora di Gesù nel seno della donna - aggiunge - ha innalzato grandemente la dignità della donna”. Benedetto XVI accenna a qualche immagine usata dal teologo poeta: la brace o il carbone ardente e la perla.

 
(canto)

 
Dopo i saluti in varie lingue, Benedetto XVI ha voluto ricordare quanti soffrono per “la terribile malattia dell’AIDS e come pure le loro famiglie, in particolare quelle colpite dalla perdita di un congiunto”. Ha ricordato la Giornata mondiale contro l’AIDS che ricorre il primo dicembre:

 
“Desidero esortare tutte le persone di buona volontà a moltiplicare gli sforzi per fermare la diffusione del virus HIV, a contrastare lo spregio che sovente colpisce quanti ne sono affetti, e a prendersi cura dei malati, specialmente quando sono ancora fanciulli”.
 
Infine, un cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana. In particolare, i religiosi Fatebenefratelli, le Suore della Carità Domenicane della Presentazione, i partecipanti alla Scuola di formazione promossa dal Movimento dei Focolari, i rappresentanti del Centro Italiano di Solidarietà di Viterbo e i fedeli provenienti da Cervia. Con l’augurio, ha detto il Papa, “che la sosta presso i luoghi sacri rinsaldi nell’adesione a Cristo e alimenti la carità” nelle vostre famiglie e nelle vostre comunità. Saluto particolare anche agli incaricati della diffusione nel mondo de L’Osservatore Romano, accompagnati dal direttore responsabile, il prof. Giovanni Maria Vian, e dal direttore generale, don Elio Torrigiani. Accompagnato da un ringraziamento speciale: per l’impegno “nel promuovere gli insegnamenti del Papa in tutto il mondo”. Infine, un pensiero di Benedetto XVI è andato ai giovani, ai malati e agli sposi novelli: “La figura dell’apostolo Andrea, la cui festa si celebrerà nei prossimi giorni, sia per voi, cari giovani - ha auspicato il Papa - un modello di fedele e coraggiosa testimonianza cristiana. Sant’Andrea interceda per voi, cari ammalati, affinché la consolazione divina promessa da Gesù agli afflitti riempia i vostri cuori e vi fortifichi nella fede”. E agli sposi novelli, l’invito a corrispondere sempre al progetto di amore del matrimonio.







All the contents on this site are copyrighted ©.