2007-11-26 14:05:45

La Chiesa sia pronta ad incontrare le esigenze spirituali degli uomini del nostro tempo: così Benedetto XVI ai nuovi cardinali, ricevuti in Aula Paolo VI con i familiari


Siate sempre testimoni generosi dell’amore a Cristo: è l’esortazione del Papa rivolta a tutti i fedeli in occasione dell’incontro, stamani in Aula Paolo VI, con i 23 cardinali creati nel Concistoro di sabato scorso. I nuovi porporati sono stati ricevuti da Benedetto XVI assieme a familiari ed amici. Un’udienza, ha detto il Papa nel discorso articolato in diverse lingue, che rappresenta bene la cattolicità della Chiesa. Ai nuovi cardinali, il Papa ha donato una copia speciale del "Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica", impreziosta da 49 immagini fuori testo e 8 miniature. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Un momento di festa, in un clima di comunione con il Successore di Pietro, “un’occasione singolare per sperimentare la cattolicità della Chiesa”: Benedetto XVI ha accolto con queste parole affettuose i 23 nuovi cardinali, accompagnati da familiari ed amici venuti da ogni angolo del mondo per fare ad essi “corona in un momento così importante della loro esistenza”. E proprio alle persone amiche dei nuovi cardinali, Benedetto XVI ha voluto rivolgere una calorosa esortazione:

 
"Esorto ciascuno di loro a non farvi mai mancare l’amicizia, la stima e la preghiera, aiutandovi così a continuare a servire fedelmente la Chiesa e a rendere nei vari compiti e ministeri, che la Provvidenza vi affida, una testimonianza sempre più generosa di amore a Cristo".

 
Il Papa ha così chiesto ai membri del Collegio cardinalizio di accompagnarlo con la loro “esperienza umana e pastorale”:
 
"Io conto molto sul vostro prezioso sostegno, perché possa svolgere al meglio il mio ministero al servizio dell’intero popolo di Dio".

 
Quindi, ha messo l’accento sul servizio che il Successore di Pietro assieme ai Pastori è chiamato ad offrire ai fedeli di tutto il mondo:
 
"Continuate a pregare per loro e anche per me, affinché sia sempre salda la comunione dei Pastori con il Papa sì da offrire al mondo intero la testimonianza di una Chiesa fedele a Cristo e pronta ad andare incontro con coraggio profetico alle attese ed esigenze spirituali degli uomini del nostro tempo".

 
Parlando in lingua francese, il Papa ha sottolineato l’importanza per i nuovi porporati di essere accompagnati dai fedeli nella preghiera. Parole ribadite anche nel saluto in lingua inglese, nel quale ha messo l’accento sul legame tra i cardinali e il Pontefice quale segno dell’unità della Chiesa. In spagnolo, ha chiesto alla Vergine Maria di vegliare sui nuovi cardinali, affinché il loro servizio alla Chiesa sia molto fecondo. Benedetto XVI non ha mancato di salutare in tedesco il neo cardinale Cordes e in polacco il cardinale Rylko. Quindi, rivolgendosi al nuovo cardinale Scherer, arcivescovo di San Paolo, ha ricordato con emozione il suo viaggio apostolico in Brasile, nel maggio scorso. “Tornando nelle vostre varie diocesi - ha concluso il Papa - recate a tutti il mio saluto e l’assicurazione del mio costante ricordo al Signore”.







All the contents on this site are copyrighted ©.