2007-11-21 14:55:38

Concerto in Vaticano a sostegno dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù


Serata magica, ieri, nell'Aula Paolo VI, in Vaticano, in occasione del concerto del Maestro Ennio Morricone a sostegno dell’Ospedale Pediatrico ‘Bambino Gesù’ di Roma. Un evento legato al progetto solidale ‘La luce dei bambini’, nato sotto il patrocinio del segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone. Il porporato ha ricordato che se i bambini, anche quelli non ancora nati, non vengono considerati “soggetti a pieno titolo”, ma “oggetti”, è l'umanità stessa a smarrire “il senso e il valore della vita”. Ce ne parla Isabella Piro:RealAudioMP3


(canto “Here’s to you”)

 
A chi affideremo il nostro futuro? È stata la domanda posta dal cardinale Bertone e trascritta sul programma del concerto. Un programma stampato su cartoncino bianco, bianco come la purezza dei bambini, cui la serata è stata dedicata ieri, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, sancita dall’ONU. L’evento, legato al progetto solidale ‘La luce dei bambini’, è stato teso a donare all’Ospedale Pediatrico ‘Bambin Gesù’ un angiografo biplanare digitale: una apparecchiatura per bioimmagini, rivolta ai piccoli affetti da patologie cardiache. Il presidente del ‘Bambino Gesù’, Francesco Silvano:

 
“La serata è illuminata dalla luce dei bambini. Una luce pura, innocente, che tutto trasfigura. La luce fuga la tenebre e dà qualcosa alla speranza. Ci fu una frase, quanto mai incisiva, di Giovanni Paolo II che diceva che l’ingiustizia più grande è quella di privare i bambini delle cure sanitarie".

 
A ricordarci la purezza dei bambini, sono state le musiche dell’Arma dei Carabinieri e del Maestro Ennio Morricone: dalla Danza delle Ore di Ponchielli all’Ave Maria di Schubert, alle colonne sonore dei film indimenticabili Mission e Sacco e Vanzetti. Le note e le voci corali si sono dipanate sulle ampie volte dell’Aula Paolo VI, mentre ologrammi di misteriosi fondali marini avvolgevano i tanti spettatori. A tutti è andato, in chiusura, il ringraziamento del cardinale Tarcisio Bertone: “Questa serata - ha detto – ci lascia un messaggio e un invito”:

 
“Un messaggio, che è quello di essere ottimisti, finché ci sarà l’Istituto ‘Bambino Gesù’, che opera così efficacemente per i bambini, possiamo essere ottimisti. Giacomo Leopardi diceva che gli adulti vedono il nulla nel tutto e i bambini vedono il tutto nel nulla. Noi vogliamo essere come i bambini e raccogliere tutte le risorse buone. Un invito anche ad essere luminosi. Stasera abbiamo visto il tripudio della luce, la luce dei bambini e i bambini ci invitano ad essere luminosi e trasparenti”.

 
Infine, una lunga fila di bambini ha salutato il pubblico, offrendo delle rose bianche, semplici e pure proprio come loro.

 (canto “Here’s to you”)







All the contents on this site are copyrighted ©.