2007-11-19 15:35:48

Italia: centrodestra diviso sul nuovo partito di Berlusconi


Sarà ufficializzata oggi la nascita del Partito del popolo delle libertà, nel quale confluirà Forza Italia. L’annuncio ieri a sorpresa è stato fatto da Silvio Berlusconi che a Milano ha chiuso la raccolta di firme per chiedere le dimissioni del governo Prodi. La decisione dell’ex premier rimescola le carte della politica italiana. Ma raccoglie i commenti negativi dei suoi stessi alleati di centrodestra, oltre che del leader del Partito democratico, Veltroni. Il servizio di Giampiero Guadagni:RealAudioMP3




Se ne era parlato quest’estate, poi il progetto era stato accantonato. Ieri la brusca accelerazione di Berlusconi, con l'annuncio della nascita del partito del popolo delle libertà, che sarà formalizzata già oggi. E' questa la risposta dell'ex premier a tutti coloro i quali, alleati e avversari, chiedevano una svolta dell'opposizione dopo il sì del Senato alla Finanziaria, che ha registrato la tenuta della maggioranza. Ma, secondo Berlusconi, i malumori dei centristi dell'Unione, primo tra tutti Dini, dimostrano che questo centrosinistra è comunque imploso. E ieri sera, l'ex premier ha fatto sapere che in tre giorni Forza Italia ha raccolto 7 milioni di firme per chiedere le dimissioni del governo Prodi, e la metà sono di elettori non di centrodestra. L’annuncio del nuovo partito è accompagnato da una parziale apertura al dialogo sulle riforme, a partire dalla nuova legge elettorale. E ora Berlusconi sembra sposare il sistema proporzionale alla tedesca. Immediate le reazioni. Intanto quelle degli alleati. Fini, AN, boccia senza appello il progetto e definisce plebiscitario e confuso il modo in cui è stata presentato. Bossi, Lega, parla di un favore a Prodi. Casini, UDC, ribadisce: non serve propaganda ma iniziativa politica con un governo di transizione che porti a nuove elezioni. Commenti naturalmente anche dalla maggioranza. Per il segretario del PD, Veltroni, la nuova iniziativa di Berlusconi è forse il riconoscimento della sconfitta sulla Finanziaria. Veltroni rimarca la differenza tra il partito annunciato in piazza da Berlusconi e quello democratico, nato al termine di un lungo percorso e passato attraverso un serrato dibattito e le primarie. La mossa di Berlusconi sembra aver spiazzato anche gli osservatori politici. E ora, il duello tra i due nuovi partiti sarà sulla capacità di attrarre il voto moderato, come sempre decisivo per decretare le vittorie elettorali. Ma prima ancora, il banco di prova sarà la capacità di confrontarsi sulle riforme, così come da tempo sollecitato dal capo dello Stato. (Per la Radio Vaticana, Giampiero Guadagni)


Bimbo rom muore in incendio a Bologna. “Sono profondamente addolorato per quanto accaduto a Bologna”. Lo ha detto il presidente del Consiglio italiano, Romano Prodi, dopo aver appreso dell'incendio costato la vita stanotte a un bambino di quattro anni di etnia rom in un insediamento abusivo alla periferia ovest di Bologna, nei pressi dell'aeroporto Guglielmo Marconi. Altri quattro, tra bambini e ragazzi, sono rimasti feriti e un bimbo sembra sia in condizioni molto gravi. “Episodi come questo - ha affermato Prodi - devono farci riflettere sulle precarie condizioni in cui si trovano a vivere persone che vivono e lavorano nel nostro Paese”.


Sciopero trasporti in Francia. Comincia il sesto giorno di sciopero nei trasporti pubblici francesi, che prosegue a oltranza anche in oggi. Si annunciano ancora notevoli disagi per il traffico ferroviario in tutto il Paese e per il metro di Parigi, ma i sindacati della SNCF hanno accettato ieri, per la prima volta, di sedersi al tavolo del negoziato, lasciando intravedere una possibile uscita dalla crisi. Nel sesto giorno della protesta contro la riforma dei regimi speciali delle pensioni, tuttavia, sarà più facile spostarsi sulle lunghe distanze rispetto all'inizio dell'agitazione. La SNCF prevede che circoleranno 300 TGV (i treni ad alta velocità) su 650 previsti e circa la metà dei treni regionali. Andrà peggio a Parigi, dove anche questa mattina nel metro circola un treno su cinque.


Arrestato ex presidente Khmer rossi. In Cambogia, la polizia ha arrestato l'ex presidente dei Khmer rossi, Khieu Samphan, 76 anni, il quinto componente del gruppo più vicino a Pol Pot ad essere messo alle strette dal Tribunale speciale patrocinato dalle Nazioni Unite. Il leader della guerriglia, educato in Francia, è stato prelevato da un ospedale della capitale Phnom Penh dove era ricoverato dopo una crisi ipertensiva. Stretto confidente di Pol Pot, Khieu Samphan ha sempre negato di essere a conoscenza di alcuna atrocità commessa dai Khmer rossi durante i quattro anni di regime, dal 1975 al 1979. Si stima che 1,7 milioni di persone siano state giustiziate o siano morte per torture, malattie o di fame durante la rivoluzione ultra-maoista. Khieu Samphan, che fino a una settimana fa viveva libero nella regione nord-orientale di Pailin, ex bastione dei Khmer Rossi, è il quinto gerarca dell'ex regime ultra-maoista a comparire davanti al tribunale ONU, costituito per metà da giudici internazionali e per metà da giudici cambogiani proprio per giudicare i responsabili del genocidio. Gli altri sono Kang Kek Ieu, che dirigeva la famigerata prigione Tuol Sleng di Phnom Penh; l'ex braccio destro di Pol Pot, Nuon Chea; l'ex ministro degli Esteri, Ieng Sary, e sua moglie, Ieng Thirith, ex ministro degli Affari sociali. L'ex capo del regime dei Khmer Rossi, Pol Pot, è morto di malattia nel 1998.


Birmania. I ministri degli Esteri della UE hanno oggi confermato l'adozione di sanzioni contro la Birmania e hanno chiesto al governo birmano di “togliere tutte le restrizioni di cui è oggetto Daw Aung San Suu Kyi”, per consentire alla leader dell'opposizione “di partecipare pienamente al processo di riconciliazione nazionale”. La richiesta è contenuta nelle conclusioni approvate oggi al Consiglio Esteri dell'Unione, in cui i ministri si felicitano anche per la nomina dell’italiano Piero Fassino a inviato speciale della UEe per la Birmania. Le sanzioni includono l'embargo per quanto riguarda le pietre preziose, il legno e i metalli birmani; il divieto di esportazione di macchinari per la produzione di questi prodotti e il divieto di ingresso nella comunità europea di decine di persone legate alla giunta militare di Rangoon. L'UE tiene aperta la porta ad un rafforzamento supplementare delle misure, legandola però agli sviluppi della situazione politica. Ribadendo la propria preoccupazione, i ministri hanno chiesto “ancora una volta al governo di questo Paese di prendere misure concrete per rispondere alle inquietudini della popolazione e della comunità internazionale”. La UE chiede la fine degli arresti, la liberazione dei prigionieri politici e l'avvio di una fase di riconciliazione. Se la situazione migliorasse, l'Unione Europea si dichiara pronta “a rivedere le misure restrittive, a cooperare con la Birmania allo sviluppo del Paese e a trovare nuovi campi di cooperazione”. La leader dissidente, Nobel per la Pace, 62 anni, è agli arresti domiciliari dal 2003 ed ha passato agli arresti o i carcere 12 degli ultimi 18 anni.

Papua Nuova Guinea. E' salito a 71 morti e almeno 55 dispersi il bilancio delle vittime per le forti piogge che hanno flagellato per sette giorni consecutivi la ragione orientale di Papua Nuova Guinea, nel Pacifico. Il governo di Port Moresby ha decretato lo stato di emergenza e ha approvato l'uso dei militari per le operazioni di soccorso. Migliaia di persone sono state costrette ad abbandonare i loro villaggi nella provincia di Oro, dopo che il livello dell'acqua è salito di 3 metri e mezzo, spazzando via ponti, strade, e centinaia di abitazioni. La cittadina di Popondetta, capitale della provincia di Oro, è stata descritta come un'isola nell'acqua, senza più ponti o strade. Da venerdì sera, il bilancio dei morti è passato da tre ad almeno 71, ma la protezione civile, che domenica ha iniziato a perlustrare la zona a bordo di elicotteri, teme che il conteggio sia tutt'altro che terminato. Il reverendo anglicano Glenn Bujis, che ha visitato la zona, ha detto che “alberi e rami spezzati sono stati trascinati a valle dalla forza torrenziale dell'acqua, seppellendo interi villaggi sotto due o tre metri di detriti”. Secondo Bujis, “il conteggio di morti e feriti è ancora approssimativo”. Copland Gewa, coordinatore dei soccorsi, ha dichiarato che sarebbero 7 0mila le persone che hanno subito danni dalle piogge, iniziate una settimana fa in seguito al ciclone Guba, che si è ora spostato nel nord dell'Australia. (Panoramica internazionale a cura di Fausta Speranza)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LI no. 323


E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.