2007-11-19 15:01:24

Da domani in Vaticano la plenaria del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace


Cardinali, presuli ed esperti, membri del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, con gli officiali e i consultori del dicastero, si riuniscono domani e dopodomani in Vaticano per valutare collegialmente le attività intraprese dall’ultima Plenaria di tre anni fa e mettere in cantiere le nuove iniziative del biennio futuro. L’occasione e lo sfondo dottrinale della riflessione sono offerti dal 40.mo anniversario della storica enciclica di Paolo VI Populorum Progressio sullo sviluppo integrale dell’uomo e dei popoli, alla cui doverosa e degna commemorazione è dedicato anche il II Congresso mondiale degli organismi ecclesiali operanti per la giustizia e la pace, che si terrà in Roma all’Hotel Ergife, subito dopo la Plenaria, dal 22 al 24 novembre prossimi. Verranno proposti tra l’altro almeno quattro grandi convegni internazionali su temi di grande rilievo per la giustizia e la pace mondiali, come: Politica, democrazia e valori; Disarmo degli arsenali e degli animi; Laici e Dottrina sociale e della Chiesa; Etica e Fisco. Saranno inoltre annunciate pubblicazioni riguardanti: Povertà e globalizzazione; Giustizia penale e rieducazione del reo; La lotta contro la corruzione oggi.

Tra i relatori figurano, oltre al cardinale Renato Martino e al vescovo Giampaolo Crepaldi, rispettivamente presidente e segretario di Giustizia e Pace, il cardinale honduregno Oscar Rodriguez Maradiaga, l’economista italiano Stefano Zamagni, l’arcivescovo congolese Laurent Monswengo Pasinya, presidente di Pax Christi, e il giurista belga Silvio Marcus-Helmons. Ai partecipanti sarà data inoltre comunicazione dello stato di avanzamento della causa di Beatificazione del cardinale François-Xavier Nguyên Van Thuân, presidente del Dicastero fino al 2002.

Alla Plenaria, come accennato, seguirà il II Congresso mondiale degli organismi ecclesiali operanti per la giustizia e la pace, dal 22 al 24 novembre, sul tema: “40.mo anniversario della Populorum Progressio: lo sviluppo di tutto l’uomo, lo sviluppo di tutti gli uomini”. La discussione approfondirà i nuovi scenari mondiali creatisi dopo lo storico documento papale e le sfide attuali dello sviluppo alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, in particolare quelle dell’ecologia umana, del pluralismo e del dialogo interculturale, nonché della nuova governance nell’ambito della globalizzazione. Non mancheranno un’attenzione speciale e un approfondimento al riguardo dell’impegno pastorale della Chiesa per lo sviluppo integrale e solidale oggi nel mondo. Tra gli interventi di maggior rilievo, oltre a quelli dei cardinali Tarcisio Bertone, segretario di Stato, Renato Martino e dell’indiano Telesphore Toppo, si segnalano le relazioni del preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, mons. Franco Brambilla, nuovo vescovo ausiliare di Milano, del politologo indonesiano Pius Suratman Kartasasmita, dell’internazionalista canadese Louis Sabourin, della filosofa argentina Maria Celestina Donadio e dell’economista congolese Evariste Mabi Mulumba.







All the contents on this site are copyrighted ©.