2007-11-19 15:17:56

Ciclone in Bangladesh: si parla di 15 mila vittime


A quattro giorni dal disastroso passaggio del ciclone Sidr, in Bangladesh è ancora piena emergenza. Il numero delle vittime accertate ha superato quota 3.000, la Mezzaluna Rossa stima ci siano fino a 10.000 morti, ma l'Ong Save the Children, citata da alcune agenzie, parla addirittura di stime che arrivano a 15.000 vittime. Il PAM, l'agenzia dell'Onu contro la fame, ha assicurato razioni alimentari che però non sono sufficienti. Manca cibo, acqua potabile, tende e medicine. Il governo ha fatto appello alla comunità internazionale. La Conferenza episcopale italiana, intanto, ha già stanziato due milioni di euro, dai fondi derivanti dall'otto per mille, per le popolazioni colpite del Bangladesh e la Caritas Internationalis con il sostegno della rete internazionale ha messo a disposizione un milione di euro - di cui 200.000 da parte della Caritas Italiana - per i primi interventi di emergenza. Ma sulla grave situazione nel Paese sentiamo mons. Bejoy Nicephorus D’Cruze, vescovo di Khulna, intervistato da Stefano Leszczynski:RealAudioMP3


R. – After the cyclone, we can see that …
Dopo il ciclone abbiamo constatato che in tutta la fascia costiera nell’area di Khulna e Barisal sono morte oltre 8 mila persone a causa dell’uragano e ci sono state grandi distruzioni. In particolare sono state abbattute centinaia di case, i raccolti sono andati persi e molti capi di bestiame e gli animali domestici sono stati uccisi dalle inondazioni o dal crollo degli edifici.

 
D. – Come sta reagendo il Bangladesh all’emergenza?

 
R. – At the moment, we are ...
Per adesso con l’aiuto della Caritas, delle organizzazioni umanitarie e anche della Chiesa locale, delle diverse Congregazioni e diocesi, ci stiamo preoccupando di fornire cibo, medicine e acqua alla popolazione colpita, e anche teloni di plastica in maniera che possano costruire dei ripari di fortuna. Mentre era in corso l’uragano molte persone hanno potuto rifugiarsi nelle nostre scuole e nelle nostre chiese. Grazie a ciò abbiamo evitato che il bilancio fosse molto più grave.

 
D. – Il Santo Padre ieri ha parlato della drammatica situazione del Bangladesh e ha assicurato al Paese tutta la sua solidarietà e preghiera...

 
R. – I think that the message of the Holy Father is very important ...
Io penso che il messaggio e le preghiere del Santo Padre siano molto importanti per il Paese e la nostra gente. Qui i cristiani sono una minoranza ma il Papa è così tanto preoccupato della nostra situazione e apprezziamo veramente tanto la sua solidarietà e l’assicurazione delle sue preghiere.







All the contents on this site are copyrighted ©.