2007-11-17 15:39:11

Bangladesh: forse migliaia di vittime per il ciclone Sidr


Si teme una catastrofe in Bangladesh dopo il passaggio del ciclone Sidr. Incerto il bilancio che potrebbe toccare diverse migliaia di morti: ufficialmente le autorità riferiscono di oltre mille vittime. Si registrano rallentamenti nei soccorsi perché il Paese è al buio: difficoltà per il danneggiamento delle condutture idriche e delle strade. Un milione e mezzo di euro è stato stanziato dall’Unione Europea. La Mezzaluna Rossa locale ha mobilitato circa 30 mila volontari mentre il Programma Alimentare Mondiale, ha predisposto l’invio di aiuti sufficienti a soddisfare il fabbisogno di 400mila persone per tre giorni. Stefano Leszczynski ha raccolto la testimonianza dal Bangladesh del missionario saveriano, padre Carlo Dotti:RealAudioMP3
 
R. – Alcuni villaggi sono stati colpiti duramente, alcune case spazzate via, alberi abbattuti.

 
D. – Padre, come si spiega un disastro di questa portata?

R. – Diciamo che le case sono fatte in modo tale da non sopportare il forte vento che si è abbattuto sulla zona con raffiche di 200 – 230 km all’ora. Alcune abitazioni sono state sollevate e sono state portate via! Anche un orfanotrofio in muratura che abbiamo nel sud è stato sradicato.

 
D. – Adesso la gente si sta spostando in massa dalle zone colpite ...

 
R. – Mi hanno detto che il governo ha avvisato di spostarsi da quelle zone; i bambini e le bambine di quegli orfanotrofi sono stati evacuati nei pressi di Dacca. Il ciclone Sidr è comunque passato, si è spinto verso la Birmania.

 
D. – Quindi, adesso la situazione è di ricostruzione e di soccorso ai bisognosi ...

 
R. – E’ di soccorso, di ricostruzione... Mi hanno riferito che il tetto di un altro orfanotrofio è stato scoperchiato e il riso che era lì per i bambini si è rovinato. Ora sono in una grande emergenza.







All the contents on this site are copyrighted ©.