2007-11-13 14:12:28

Benedetto XVI sara’ a Lourdes nel 2008 per il 150.mo delle apparizioni: lo ha annunciato il vescovo della cittadina mariana alla conferenza stampa di presentazione delle cerimonie giubilari


Presentato stamani, in Sala Stampa Vaticana, il programma delle celebrazioni per il 150.mo anniversario delle apparizioni della Vergine Immacolata a Lourdes, la cittadina francese ai piedi dei Pirenei, cui parteciperà anche il Papa. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

Ricorrerà l’11 febbraio del 2008 l’anniversario dei 150 anni dalla prima delle 18 apparizioni della Madonna a Santa Bernadette Soubirous. Ad illustrare il ricco calendario degli eventi giubilari è stato mons. Jacques Perrier, vescovo di Tarbes e Lourdes, ricordando che Benedetto XVI parteciperà alle celebrazioni, anche se ancora non sono note le date della sua visita, il prossimo anno, nel Santuario cattolico più frequentato al mondo, che accoglie ogni anno oltre 6 milioni di fedeli, e che nel 2008 - si prevede - saliranno ad 8 milioni.

 
Rome et Lourdes sont tellement liées depuis 1858...

Ha sottolineato, mons. Perrier, il forte legame che unisce Lourdes a Roma dal 1858, da qui l’importanza di presentare in Vaticano, nel centro della cattolicità, questo grande evento ecclesiale.

 
L’anno giubilare sarà inaugurato con una solenne cerimonia l’8 dicembre prossimo, festa dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria”, cui seguirà il 9 dicembre un Colloquio di apertura sul tema “Il messaggio di Lourdes, da ieri ad oggi e da oggi a domani”. Il calendario degli eventi proseguirà lungo l’arco del 2008. Da segnalare, in particolare dal 4 all’8 settembre, il Congresso mariologico su “Le apparizioni della Vergine Maria: tra storia, fede e teologia”, di cui ha riferito ai giornalisti padre Vincenzo Battaglia, presidente delle Pontificia Accademia mariana internazionale:

 
“La nostra esperienza è che davvero quando ci si ritrova per riflettere da teologi sulla figura e l’opera della Beata Vergine Maria, in questo caso sulle apparizioni della Beata Vergine Maria, davvero si fa comunione nella fede”.
 
Della grande attesa fra quanti - soprattutto le persone più deboli - hanno in programma di recarsi a Lourdes per rendere omaggio alla Madonna, ha parlato Alessandro Pinna, presidente a Roma dell’UNITALSI, l’organizzazione dedicata al trasporto degli ammalati nei Santuari del mondo, spiegando come questa ricorrenza rappresenti un'occasione di riflessione anche per tutti gli operatori dell’UNITALSI:

 
“Per l’UNITALSI, che è nata a Lourdes - dove il suo fondatore Giovan Battista Tomassi, si era recato lì per suicidarsi - il Giubileo è l’occasione di rileggere la propria storia e di vivere un nuovo e grande impegno, perchè i malati, i sofferenti, i poveri siano sempre al centro della vita della nostra associazione e dei suoi pellegrinaggi”.







All the contents on this site are copyrighted ©.