2007-11-09 14:21:28

Cordoglio del Papa per la morte del cardinale Fumio Hamao


E’ morto ieri sera a Tokyo il cardinale giapponese Stephen Fumio Hamao, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Aveva 77 anni e stava combattendo contro un tumore. I funerali si svolgeranno lunedì 12 novembre a Yokohama alle 12.00. Il Papa ha espresso il suo profondo cordoglio in due telegrammi inviati ai familiari e al vescovo di Yokohama, mons. Rafael Masahiro Umemura. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

 
Nel messaggio di cordoglio, il Papa esprime gratitudine per la devota testimonianza del Vangelo da parte del cardinale Hamao, per la sua vicinanza ai poveri e il suo generoso servizio alla Chiesa universale. "Affido alla misericordia di Dio – aggiunge il Santo Padre - l’anima di questo figlio, orgoglio del popolo giapponese". Esprime cordoglio anche l’ambasciata del Giappone presso la Santa Sede: il porporato – si legge nel comunicato – operò con dinamismo e presenza a favore dei migranti, una delle tematiche più importanti per la comunità internazionale. Resta inoltre significativo – si legge nel testo – il suo contributo nei rapporti tra Santa Sede e Giappone.
 
Nativo di Tokyo, il cardinale Hamao si era laureato in Diritto Canonico alla Pontificia Università Gregoriana a Roma. Ordinato sacerdote a 27 anni, è diventato vescovo ausiliare di Tokyo e poi vescovo di Yokohama. Si è occupato soprattutto dei giovani, dei migranti, dei rifugiati e dei poveri, in particolare come presidente della Caritas dell'Asia e dell'Oceania. Nel 1995 è diventato presidente della Conferenza episcopale del Giappone. Nel 1998 Giovanni Paolo II lo ha nominato presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e nel 2003 lo creava cardinale.

 
Il cardinale Hamao, abituato a incontrare popoli di ogni cultura era un grande promotore di un “dialogo non disgiunto dall’annuncio del Vangelo di Gesù”, “un tesoro – affermava – che noi abbiamo non per nostro merito”. Il porporato in tutte le sedi sottolineava la necessità di alleviare il dramma di tanti migranti. Riascoltiamo una sua riflessione rilasciataci nell’agosto del 2004:RealAudioMP3

 
“Per i migranti, mi pare importante richiamare l’esigenza di non regolare l’ingresso e il soggiorno di lavoratori stranieri secondo criteri esclusivamente economistici, escludendo considerazioni di più ampio respiro umanitario e solidaristico. L’immigrazione illegale è una grande sfida: le persone senza permesso di soggiorno, infatti, vivono in una costante angoscia. La loro fiducia è tutta riposta in una sola istituzione: la Chiesa, la quale è chiamata, accanto alla sua azione pastorale e caritativa, a sensibilizzare e stimolare le autorità costituite, perché s’impegnino per la legalizzazione di questi immigrati”.

 
Con il decesso del cardinale Stephen Fumio Hamao il Collegio Cardinalizio conta ora 178 porporati, di cui 103 elettori e 75 ultra-ottantenni.







All the contents on this site are copyrighted ©.