2007-11-08 13:23:24

In udienza da Benedetto XVI il presidente del Mozambico Armando Guebuza. Ribadito l’impegno a lavorare insieme per il bene del popolo mozambicano


Benedetto XVI ha ricevuto stamani in Vaticano il presidente della Repubblica del Mozambico, Armando Guebuza, che successivamente ha avuto un colloquio con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, accompagnato dal segretario per i Rapporti con gli Stati, arcivescovo Dominique Mamberti. Nel corso dei cordiali colloqui, si legge in una nota della Sala Stampa vaticana, si è messo l’accento sulle “buone relazioni esistenti tra la Santa Sede e il Mozambico” sottolineando “la convergenza di idee e propositi sul contributo che la Chiesa può offrire al bene dell’intera Nazione”.

 
Nell’udienza, è stata auspicata “una collaborazione sempre più concreta nel campo della sanità e dell’educazione delle nuove generazioni che sono la speranza della Nazione”. In particolare, prosegue il comunicato, “la Chiesa Cattolica è impegnata a potenziare e a sviluppare la sua presenza nel settore universitario”. Si è parlato anche dell’applicazione dell’Accordo di Pace di Roma, di cui il 4 ottobre scorso si è celebrato il XV anniversario, “concordando sulla necessità di giungere a una piena riconciliazione nazionale”. Infine, conclude la nota, si è prospettata la ripresa dei colloqui “in vista di un Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica del Mozambico”.







All the contents on this site are copyrighted ©.