2007-11-04 13:58:55

Un rinnovato patto tra scuola statale e scuola cattolica, entrambe impegnate in un servizio pubblico: così il cardinale Bertone, nel 40.mo anniversario dell’organizzazione mondiale degli ex alunni delle Scuole cattoliche


Celebrato a Roma il 40 mo anniversario di fondazione dell'Organizzazione mondiale degli ex alunni e delle ex alunne della Scuola cattolica (OMAAEEC). L’incontro articolato in cinque giornate, dal 31 ottobre al 4 novembre, ha visto la partecipazione di ex allievi da tutto il mondo, accolti nella Casa generalizia dei Fratelli delle Scuole cristiane. Tra gli ospiti d’onore, ieri pomeriggio, il cardinale segretario di Stato vaticano, Tarcisio Bertone, che ha rilanciato un ''patto di collaborazione'' tra Scuola statale e Scuola cattolica, entrambe impegnate in un ''servizio pubblico'' rivolto ai giovani. Il servizio di Roberta Gisotti: RealAudioMP3

Ha spaziato su argomenti di grande attualità – specie nel contesto italiano - il cardinale Bertone, anzitutto puntualizzando che “l’insegnamento delle scuole cattoliche è un vero e proprio insegnamento pubblico'', a volte anche un’opera di supplenza, eppure “si assiste ripetutamente – ha osservato il porporato - ad attacchi alle Scuole cattoliche”, perché si dice “sottraggono risorse” alle scuole pubbliche. “Il modo di screditare gli Istituti cattolici – ha lamentato il cardinale Bertone - falsifica la realtà”. “Questi non possono essere declassati – ha detto – a “fabbriche di diplomi” e “titoli a pagamento''. Il porporato ha ricordato il grande lavoro svolto dagli Istituti cattolici, ''grandi promotori - ha sottolineato - della formazione professionale e anche umanistica e scientifica, che hanno plasmato migliaia e migliaia di grandi personalità capaci poi di operare per il bene comune della nazione”. Le Scuole cattoliche - ha ricordato il cardinale Bertone, rievocando la sua stessa provenienza dagli Istituti salesiani – accolgono studenti “di tutte le latitudini e di tutte le religioni''. Non sono rari i casi di personalità politiche, anche di altre religioni, che rivelano di aver studiato in Scuole cattoliche. Persino la lettera dei 138 'saggi' islamici al Papa per un maggiore dialogo tra cattolici e musulmani, sarebbe “frutto” – ha spiegato il porporato - anche di tanti ex allievi musulmani di Scuole cattoliche. Da qui la proposta, già avanzata qualche tempo fa, di ''pubblicare sui giornali una pagina a pagamento con l'elenco di tutti i grandi, di ogni colore politico, che hanno frequentato Scuole cattoliche: sarebbe una lista infinita - ha rimarcato il porporato - anche con nomi sorprendenti''.
 

 Parlando poi con i giornalisti a margine della conferenza, il segretario di Stato vaticano riferendosi ai ripetuti gravi fatti di cronaca nera che hanno coinvolto comunità di immigrati – ultimo l’omicidio a Roma di Giovanna Reggiani da parte di un cittadino romeno - ha detto che occorre distinguere ''tra il buon grano e la zizzania'' e ''non fare di ogni erba un fascio''. Piuttosto ''occorre cercare di valorizzare la nostra antica tradizione di accoglienza e, nello stesso tempo, essere fermi con coloro che si rendono protagonisti di reati, non accettano i criteri di cittadinanza tipici di un Paese democratico e non accettano le regole fondamentali della convivenza''. ''La città dell'uomo – ha ammonito il porporato - non divenga la città del male”, “quando si vive come se Dio non esistesse”.

 
Sollecitato dalle domande dei giornalisti, il cardinale Bertone ha espresso infine preoccupazione per il precariato e la disoccupazione diffusa tra i giovani e respinto accuse infamanti alla memoria di Padre Pio, propagate ancora oggi dalla stampa “senza distinguere tra menzogna e verità”.







All the contents on this site are copyrighted ©.