2007-10-31 14:09:16

Nomine


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Breda, nei Paesi Bassi, presentata da mons. Martinus Petrus Maria Muskens, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede mons. Johannes Harmannes Jozefus van den Hende, finora coadiutore della medesima sede.

In Brasile, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Cascavel presentata da mons. Lúcio Ignácio Baumgaertner, per raggiunti limiti di età. Il Papa ha quindi nominato arcivescovo metropolita di Cascavel mons. Mauro Aparecido dos Santos, finora vescovo di Campo Mourão. Mons. Mauro Aparecido dos Santos è nato il 9 novembre 1954 a Fartura, nella diocesi di Ourinhos, Stato di São Paulo. Il 13 maggio 1984 ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale, come membro del clero della diocesi di Jacarezinho. Nominato vescovo coadiutore di Campo Mourão il 27 maggio 1998, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 agosto successivo. È succeduto alla guida della medesima diocesi il 21 febbraio 1999.

Sempre in Brasile, il Santo Padre ha nominato vescovo di Oliveira mons. Miguel Ângelo Freitas Ribeiro, finora vescovo di Tocantinópolis. Mons. Freitas Ribeiro è nato a Itaguara, diocesi di Oliveira, nello Stato di Minas Gerais, il 26 novembre 1958. È stato ordinato sacerdote l’11 gennaio 1986 e incardinato nella diocesi di Oliveira. Il 17 gennaio 2001 è stato nominato vescovo di Tocantinópolis, ricevendo l’ordinazione episcopale il 31 marzo successivo.

In Perù, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Ica presentata da mons. Guido Breña López, O.P., per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Héctor Eduardo Vera Colona, vicario generale di Chiclayo e parroco di "San Pedro" a Lambayeque. Mons. Héctor Eduardo Vera Colona è nato a Chiclayo il 26 febbraio 1962. È stato ordinato sacerdote l'8 dicembre 1987.

Il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio nella Sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato mons. Angelo Pirovano, finora minutante nella medesima Sezione per gli Affari Generali.

Infine, il Papa ha nominato Capo Ufficio nella Missione Permanente della Santa Sede presso le Organizzazioni e gli Organismi delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (F.A.O., I.F.A.D., P.A.M.) il prof. Vincenzo Buonomo, finora aiutante di studio presso la medesima Missione Permanente.







All the contents on this site are copyrighted ©.