2007-10-23 14:42:36

Mons. Leuzzi lancia nuovi progetti di pastorale universitaria a Roma per l'inizio dell'anno accademico


Coinvolgere, motivare allo studio, rinnovare le infrastrutture culturali per accogliere ogni singolo studente: sono queste alcune delle sfide affrontate dall’ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma, in collaborazione con gli atenei romani e le istituzioni locali, nel corso di una conferenza stampa tenuta ieri presso la Sala Rossa del Palazzo Lateranense. Ce ne parla Cecilia Seppia:RealAudioMP3


Sono oltre 90 mila, le matricole che si apprestano a varcare le porte delle Università di Roma e del Lazio, e sono tante le iniziative che l’Ufficio per la pastorale universitaria, in collaborazione con le istituzioni, ha previsto per questo nuovo anno accademico. Obiettivo prioritario: mettere al centro lo studente, coordinare gli sforzi della Chiesa e della città perché insieme siano in grado di offrire un servizio, come ha spiegato mons. Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio per la pastorale universitaria del Vicariato di Roma.

 
“E’ necessario che l’istituzione universitaria mantenga la sua precisa vocazione di essere luogo di animazione culturale così importante non solo per il futuro di una città ma per il futuro del nostro Paese e, possiamo dirlo, per l’Europa e il mondo intero, visto il ruolo che Roma ha nella formazione di classi dirigenti non solo italiane, ma internazionali. La sfida principale è quella di far capire ai giovani che l’esperienza della fede costituisce veramente un grande dono per comprendere sia la vita universitaria, ma poi soprattutto per orientare la propria preparazione culturale. Penso che questa sintesi tra vita di fede e vita di studio, ricerca intellettuale, costituisca oggi un punto di riferimento importante”.

 
In concreto, sono stati approvati progetti per realizzare Campus universitari, ovvero residenze integrate con tutte le attività culturali, formative e sportive che riguardano lo studente; e ancora, borse di studio, agevolazioni per l’accesso ai teatri, per i trasporti pubblici. Poi, la nascita di www.university2000.org , un portale come luogo di interazione e condivisione della vita universitaria. A breve, il pellegrinaggio dei giovani universitari ad Assisi e il 13 dicembre l’atteso incontro con Benedetto XVI, per iniziare questo nuovo anno accademico sulle orme di San Francesco, condividendo con lui la gioia di seguire Cristo anche nello studio e nella ricerca.







All the contents on this site are copyrighted ©.