2007-10-20 14:48:50

Le questioni della bioetica al centro dell'odierna giornata di lavori della 45.ma Settimana sociale, in corso a Pistoia


I cattolici che siedono in Parlamento, in entrambi gli schieramenti, possono coalizzarsi in difesa della vita. La giornata odierna della 45.ma Settimana sociale, in corso a Pistoia, è stata dedicata ai temi della bioetica, con gli interventi di studiosi del settore i quali hanno ribadito la necessità di combattere la tendenza al relativismo che rischia di minare le società occidentali. Da Pisa, Mimmo Muolo:RealAudioMP3

 

 
E’ stata la mattinata dalla bioetica, quella appena conclusa alla Settimana Sociale di Pisa, anzi ad essere più precisi della biopolitica, il cui orizzonte - come ha detto il giurista Francesco D’Agostino - è ben più ampio di quello della bioetica e misura le ricadute normative delle questioni della vita. D’Agostino, ordinario di filosofia del diritto all’Università di Tor Vergata di Roma, ha ricordato tra gli esempi di biopolitica la legalizzazione pressoché planetaria dell’aborto, la sorte degli embrioni soprannumerari, il dibattito sull’eutanasia o l’alterazione per legge dell’equilibrio di nascita tra i sessi, come è successo di recente in India e in Cina. In sostanza la biopolitica - ha spiegato il relatore - pretende di gestire la nuda vita, autorizzandole l’esistenza o almeno sindacandone la stessa legittimazione sociale. E spesso - come nelle democrazie del mondo occidentale - tutto ciò avviene a colpi di maggioranza.

 
Come fare, dunque, per opporsi a questa tendenza? Il presidente del Movimento per la Vita, Carlo Casini, ha rilanciato la proposta di una trasversalità organizzata, non occasionale ed episodica dei cattolici impegnati in politica per contare di più e per far sentire la propria voce a partire dalla convergenza comune sulla difesa della vita.

 
Secondo il sociologo Sergio Belardinelli, il concetto di persona può ancora costituire un argine alla biopolitica oggi imperante, specialmente - ha spiegato - se siamo in grado di dimostrare in modo convincente che gli uomini, tutti gli uomini, sono persone per natura, non per scelta o per concessione da parte di questo o di quel potere. (Per la Radio Vaticana, Mimmo Muolo, da Pisa)







All the contents on this site are copyrighted ©.