2007-10-19 13:25:38

Benedetto XVI ha ricevuto il presidente della Tanzania, Kikwete: cristiani e musulmani collaborino per la pace in Africa


La delicata situazione nella zona africana dei Grandi Laghi, l'impegno della Chiesa per lo sviluppo sociale e la coesistenza fra le varie religioni, in particolare tra cristiani e musulmani, sono stati i temi che hanno caratterizzato, questa mattina, l'incontro in Vaticano tra Benedetto XVI e il presidente della Tanzania, Jakaya Mrisho Kikwete. Il capo di Stato africano ha poi avuto un altro colloquio con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, alla presenza - fra gli altri - dell'arcivescovo Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

"Nel corso dei colloqui - si legge nel comunicato della Sala Stampa vaticana - dopo aver ricordato il ruolo che da anni la Tanzania svolge per la pacificazione della Regione dei Grandi Laghi, ci si è soffermati sui rapporti fra Stato e Chiesa, sempre improntati a mutuo rispetto e stima, e sul contributo dei cattolici al progresso del popolo tanzaniano specialmente nel campo dell’educazione, della sanità e di altre opere sociali". Inoltre, prosegue la nota, "sono stati toccati altri temi di interesse comune, come l’importanza di una pacifica coesistenza e collaborazione fra i credenti di tutte le religioni, in particolare fra cristiani e musulmani. Da parte della Santa Sede - conclude il comunicato - è stato ribadito l’impegno della Chiesa Cattolica e delle sue istituzioni a operare per uno sviluppo integrale ed armonico di tutto il popolo tanzaniano". (A cura di Alessandro De Carolis)







All the contents on this site are copyrighted ©.