2007-10-16 15:25:20

Storica visita di Putin in Iran


“Esprimiamo il nostro sostegno al Trattato di non proliferazione nucleare e a tutti i programmi nucleari con fini pacifici”. Lo ha detto oggi a Teheran il presidente russo, Vladimir Putin, durante la conferenza stampa conclusiva del summit tra i cinque Paesi che si affacciano sul Mar Caspio. Il capo del Cremlino è giunto in mattinata nella capitale iraniana, nella prima visita di un leader del Cremlino in Iran da quella di Josef Stalin nel 1943. Putin ha incontrato il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad. Salvatore Sabatino ha chiesto a Mario Nordio, docente di Storia e Istituzioni dell’Asia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, qual è il valore di questa visita. Ascoltiamo: RealAudioMP3


R. - Il primo significato è quello di una visita di Stato che apre ufficialmente un rapporto privilegiato con l’Iran, che pure è membro uditore dell’Organizzazione che riunisce i Paesi centroasiatici, la Russia e la Cina. Il secondo motivo è contingente e tuttavia estremamente pesante: l’ufficializzazione delle relazioni russo-iraniane come fattore di stabilità nell’area, come nelle intenzioni di Putin.

D. - I rapporti tra Russia e Iran sembrano dunque destinati ad intensificarsi anche per la costruzione di un impianto nucleare nel porto meridionale iraniano di Busher. Questo non rischia di incrinare ulteriormente i rapporti con l’Occidente, e in particolare con gli Stati Uniti?

R. . Si tratta di una guerra di posizione - possiamo chiamarla così? - cioè di un confronto al quale dovremo abituarci, non immediatamente strategico, ma certamente relativo alle relazioni privilegiate e soprattutto alle relazioni economiche tra Stati Uniti e Russia. E’ un mondo aperto a queste iniziative, quello che abbiamo davanti. Del resto, vediamo muoversi la Cina in Africa, vediamo muoversi l’India in Africa, vale a dire i competitori sono diventati parecchi. Di questo va preso atto, e si tratta di un quadro che dovrà abituarci a prendere in considerazione gli interessi dell’uno e gli interessi dell’altro.







All the contents on this site are copyrighted ©.