2007-10-13 15:55:55

Il dramma della baraccopoli di Korogocho,a Nairobi: l'impegno dei comboniani


Su 328 bambini della baraccopoli di Korogocho, alla periferia di Nairobi, quasi la metà è “imbottito “ di metalli pesanti. Questo lo sconcertante dato emerso dallo studio condotto nell’area dall’UNEP, organismo ONU per l’ambiente. Alla base della contaminazione di massa, la presenza nelle vicinanze della gigantesca discarica di Dandora, dove arrivano i rifiuti della capitale del Kenya senza nessun criterio, tutela o attenzione per l’ambiente. Ma qual è la situazione oggi a Korogocho? Salvatore Sabatino lo ha chiesto a padre Paolo La Torre, missionario comboniano che opera proprio in quella baraccopoli:RealAudioMP3


R. – Quella che abbiamo davanti a noi è una situazione di miseria, ma anche di forza di volontà della gente che vuole resistere e che ne ha la capacità. Ci insegna, anzi, ogni giorno a saper sperare in un cambiamento. Nairobi è l’icona di quello che il mondo potrebbe diventare se non riusciamo a darci una mossa nel cambiare lo stile di vita: ci sono i ricchissimi e i poverissimi. Su quattro milioni di abitanti, due milioni e mezzo o forse tre milioni sono costretti ad abitare nel 5 per cento della terra composta da questi 200 slang, che crescono sempre più ogni giorno. L’altro milione, invece, è composto dai ricchissimi, che si spartiscono la fetta grossa delle ricchezze, che se la godono alle spalle di questa gente.

 
D. – Voi siete lì come comboniani da oltre 17 anni e da una parte vedete la povertà che aumenta e dall’altra, però, assistete anche ad una organizzazione dei poveri che hanno la voglia di vivere meglio…

 
R. – Secondo me, bisogna studiare ed aiutare questa organizzazione di poveri, che viene tra l’altro soffocata dagli interessi di multinazionali che vengono, spadroneggiano e tolgono il fiato.

 
Ma a peggiorare la già drammatica situazione dei poveri di Korogocho anche la presenza nelle prossimità dell’enorme discarica di Nairobi, che inquina l’aria con le esalazioni di metalli pesanti, causando patologie respiratorie nella maggior parte degli abitanti. L’Italia, in seguito agli accordi tra il Ministero dell’ambiente di Roma e quello keniano, ha preso l’impegno di aiutare il governo di Nairobi a spostare il sito. Ma lo studio di fattibilità dell’operazione è stata affidato, senza una regolare gara, ad una ditta apparentemente sprovvista delle indispensabili referenze. Immediato l’intervento del Ministero per l’ambiente italiano, che ha bloccato ogni operazione. E padre Alex Zanotelli, per anni a Korogocho, lancia il suo grido di denuncia…

 
R. – Abbiamo chiesto ed abbiamo ottenuto dal Ministero degli esteri e dal Ministero per l’ambiente che diano una mano al governo del Kenya per trasportare, per traslocare la grande discarica di Nairobi, perché i fumi tossici li respirano mezzo milione di persone che stanno attorno a questa discarica. A noi è sembrato, quindi, che le cose non andassero bene.

 
D. – Ci sono dei grossi affari?

 
R. – Sì, dei grossi affari. Noi chiediamo – prima di tutto: perchè questo bando non è stato un bando pubblico? In secondo luogo: che bisogno c’era di uno studio di fattibilità, mentre ce ne sono già tre presenti? Sono tutte domande, queste, che ci stiamo facendo e che vogliamo porre, perché vogliamo bene ai poveri, sappiamo quanto hanno sofferto e finalmente adesso che c’è una speranza di uscirne fuori vogliamo che questa partita venga giocata con trasparenza.







All the contents on this site are copyrighted ©.