2007-10-12 15:01:23

Il cardinale Bertone a Fatima per la dedicazione della nuova Chiesa della Santissima Trinità, a chiusura delle celebrazioni del 90.mo anniversario delle apparizioni della Vergine


È intitolato alla Santissima Trinità, il nuovo Santuario di Fatima in cui il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, Legato Pontificio, celebrerà oggi pomeriggio il rito di dedicazione. L’evento rientra nelle cerimonie di chiusura del 90.mo anniversario delle apparizioni della Beata Vergine Maria nel luogo di culto portoghese. L’ultima, con la visione del Dio Uno e Trino cui la Chiesa è dedicata, avvenne il 13 ottobre. Ma come si presenta il nuovo Santuario ai pellegrini? Silvia Gusmano lo ha chiesto a Salvatore Mazza, inviato del quotidiano Avvenire a Fatima:RealAudioMP3

 
R. – Sorge proprio di fronte al vecchio santuario in uno stile essenziale. L’antico santuario è tutto proteso verso l’alto, mentre questo nuovo invece è più largo e più basso. L’unico elemento elevato in verticale è il grande crocifisso di ferro, che, guardando, sorge alla sinistra di questa nuova costruzione, molto più grande ovviamente della precedente e che è stata fatta apposta probabilmente proprio per inserirsi nel contesto tradizionale del santuario - tutti conoscono questa grande spianata, che introduce al vecchio santuario – senza rovinare quella che è l’immagine tradizionale di questo luogo.

 
D. – Oggi pomeriggio il rito di dedicazione della nuova Chiesa, presieduto dal cardinale Bertone. Che atmosfera c’è a Fatima?

 
R. – Un’atmosfera di grande attesa. Questa mattina, alle 10.00, ora italiana - quindi alle 9.00, ora locale - c’era già tantissima gente. Si aspettano alcune centinaia di migliaia di persone. Sono arrivati un po’ da tutta Europa, da quanto ho potuto constatare. Ci sono molti italiani, ma anche molti francesi, molti spagnoli e molti portoghesi, ovviamente. E’ un momento importante che si respira nell’aria del santuario. Ho visto che ci sono molti giornalisti, moltissime televisioni di tutta Europa.

 
D. – Domani, il giorno del 90.mo anniversario dell’ultima apparizione. Come vivrà Fatima questa giornata e quali sono i prossimi appuntamenti importanti in programma?

 
R. – Domani sarà un giorno normale per il santuario. Non sono state previste cerimonie particolari, proprio per poter vivere questo anniversario secondo la più stretta tradizione del santuario. Quindi, ci saranno le Messe nelle diverse lingue nelle cappelle e l’adorazione eucaristica, tutto secondo il programma tradizionale di una giornata di pellegrinaggio qui a Fatima. Invece, domenica ci sarà la grande Messa, sempre presieduta dal cardinale Bertone, nel nuovo santuario, nella Chiesa della Trinità, che rappresenterà il culmine delle celebrazioni, anche perché alla fine ci sarà il collegamento in diretta con Roma per l’Angelus con Benedetto XVI.







All the contents on this site are copyrighted ©.