2007-10-10 14:08:15

All'udienza generale, Benedetto XVI prega per il rafforzamento del dialogo fra cattolici e ortodossi. La catechesi dedicata a Sant'Ilario di Poitiers


Il dialogo ecumenico tra cattolici e ortodossi si conferma tra le priorità dell'attuale Pontificato nel cammino verso l’unità di tutti i cristiani. Benedetto XVI ha rivolto uno specifico appello stamane al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro, dedicata alla figura di Sant’Ilario di Poitiers. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3


Ha chiesto, il Papa, a tutti i fedeli di pregare perchè i lavori della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, riunita da lunedì scorso a Ravenna, abbiano buon fine. Si tratta della decima Sessione plenaria della Commissione chiamata a riflettere sulle “Conseguenze ecclesiologiche e canoniche della natura sacramentale della Chiesa - Comunione ecclesiale, conciliarità e autorità”. “Un tema teologico - ha sottolineato Benedetto XVI - di particolare interesse ecumenico”:
 
“Vi chiedo di unirvi alla mia preghiera affinché questo importante incontro aiuti a camminare verso la piena comunione tra cattolici e ortodossi, e si possa giungere presto a condividere lo stesso Calice del Signore”.
 
E bene figura in questo contesto l’esempio delle virtù di Sant’Ilario di Poitiers, dottore della Chiesa, tra i grandi vescovi del IV secolo, cui il Papa ha dedicato l’odierna catechesi. Seppe infatti Sant’Ilario - nel confronto con gli ariani che ritenevano “il Figlio di Dio” soltanto “una creatura, sia pure eccellente” - dosare “fortezza” e “mansuetudine” “in difesa della divinità di Gesù Cristo, Figlio di Dio e Dio come il Padre, che lo ha generato fin dall’eternità”. Sant’Ilario, che a questa causa - ha ricordato Benedetto XVI - consacrò tutta la sua vita, fu “sempre fermo nell’opposizione agli ariani radicali”, ma mostrò un spirito conciliante verso “coloro che accettavano di confessare che il Figlio era somigliante al Padre”, pure cercando di condurli “alla confessione dell’eguale divinità del Padre e del Figlio”:

 
“Proprio per questo il cammino verso Cristo è aperto a tutti, anche se è richiesta sempre la conversione personale”.
 
Il Santo Padre ha concluso la sua catechesi con la preghiera di Sant’Ilario a Dio per mantenersi sempre fedele alla fede del Battesimo, perché “la fedeltà a Dio è un dono della sua grazia”.

 
Nei saluti alle decine di migliaia di pellegrini e turisti di tutto il mondo, raccolti in piazza San Pietro, Benedetto XVI ha richiamato la figura del Beato Giovanni XXIII, del quale domani ricorre la memoria liturgica, perché “la sua indimenticabile testimonianza evangelica” possa incoraggiare in particolare gli ammalati, specie i “piccoli amici dell’Istituto per la cura dei tumori di Milano”, venuti ad ascoltare la parola del Papa.

 
Presenti all’udienza anche le Figlie di San Giuseppe, giunte a margine del loro Capitolo generale, ed i rappresentanti della Famiglia Dominicana, arrivati per festeggiare l’ottavo centenario della fondazione del primo monastero domenicano. Ad incontrare il Papa, oggi, anche un gruppo di monaci buddisti dello Sri Lanka, che hanno portato in omaggio alcuni libri.

 
Infine un indirizzo di Benedetto XVI rivolto al mondo dello sport:

 
“Saluto inoltre la Delegazione del Centro sportivo italiano e dell’associazione Calcio Ancona e li incoraggio ad operare affinché il gioco del calcio diventi sempre più strumento di educazione ai valori etici e spirituali della vita”.
 
Ricordiamo che la squadra calcistica dell’Ancona ha firmato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione con il CSI, il Centro sportivo italiano, aderendo al Codice etico dell’organizzazione cattolica per la promozione dello sport. I dirigenti della società marchigiana hanno regalato al Papa una maglia con la scritta "Benedetto" ed il numero "16", oltre un gagliardetto e un pallone bianco rosso con le firme di tutti i calciatori, mentre il presidente del CSI, Edio Costantini, ha offerto al Santo Padre un volume.







All the contents on this site are copyrighted ©.