2007-10-04 15:30:44

Le conclusioni della plenaria dei vescovi tedeschi: il commento del vescovo di Bamberg


Il dialogo ecumenico è stato al centro della plenaria autunnale dei vescovi tedeschi riunitisi nei giorni scorsi a Fulda. Il cardinale Karl Lehmann, presidente della Conferenza episcopale tedesca, ha fatto riferimento al recente documento della Congregazione per la Dottrina della Fede su alcuni aspetti circa la Dottrina sulla Chiesa che ha suscitato aspre critiche da parte dei protestanti e si è detto "convinto che sia necessario proseguire il cammino intrapreso del dialogo ecumenico", pur ammettendo che "le domande sono più difficili e l'impazienza cresce". Tra gli impegni scaturiti dalla plenaria quello di una lotta ferma contro la piaga degli abusi sessuali in seno alla Chiesa. Tra gli argomenti trattati anche il Motu Proprio del Papa sulla Messa secondo il rito di San Pio V riformato da Giovanni XXIII. Ma quali sono state le reazioni tra i cristiani in Germania? Birgit Pottler, del Programma tedesco della nostra Emittente, lo ha chiesto all’arcivescovo di Bamberg Ludwig Schick: RealAudioMP3

 
R. - Le reazioni sono sempre differenti: alcuni sono favorevoli e altri, invece, sono contrari a questo rito, dicono che è superato. L’intenzione del Papa, però, è di unire la Chiesa. Ci sono alcuni gruppi cattolici che vogliono celebrare la Santa Messa secondo questo rito e ci sono altri che vogliono continuare con il rito rinnovato dopo il Concilio Vaticano II. La nostra intenzione è di dare il diritto di celebrare a entrambe le parti: coloro che vogliono farlo secondo il rito tradizionale - è straordinario come dice il Papa - devono avere il diritto di celebrare secondo questo rito e gli altri secondo il rito rinnovato. Speriamo di unire questi due gruppi per unire la Chiesa.

 
D. - Un anno fa la Germania, soprattutto la Baviera, da dove viene lei, era in festa per la visita del Santo Padre. Adesso, un anno dopo, cosa è rimasto? Quale spunto ha lasciato questa visita?

 
R. - I messaggi fondamentali del Santo Padre rimangono, sono presenti nella vita della Chiesa. Il Santo Padre, ad esempio, ha parlato delle vocazioni per il sacerdozio e anche per la vita religiosa: alcune diocesi in Germania hanno un aumento degli ingressi nel seminario per il sacerdozio. Poi la discussione sulla questione religiosa oggi in tutta la società, è viva; si discute il problema di Dio, cosa è Dio, che relazioni dobbiamo avere con Dio, anche per la nostra vita. Questa discussione che ha iniziato il Papa durante la sua visita continua. Si discute di come dobbiamo vivere, di quali sono i valori della nostra vita e queste discussioni sono presenti. La visita del Santo Padre ha avuto successo, è stato uno spunto per ripensare alla questione dell’uomo sui diritti, sulla sua dignità e sulla questione dei valori, anche religiosi, di cui abbiamo bisogno per la vita e per il futuro della nostra società.







All the contents on this site are copyrighted ©.