2007-10-01 11:46:18

Il Papa nomina mons. Piero Marini presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali. Don Guido Marini è il nuovo Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie


Il Papa ha nominato presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali l’arcivescovo Piero Marini, che per 20 anni è stato Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie.

Nuovo Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie è stato nominato don Guido Marini, del clero dell'arcidiocesi di Genova. Nato 42 anni fa nel capoluogo ligure, don Guido Marini, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica, ha frequentato il Seminario arcivescovile di Genova, dove ha ottenuto il Baccellierato in Teologia. Ordinato sacerdote il 4 febbraio 1989, ha poi conseguito a Roma il dottorato "In utroque Iure" presso la Pontifica Università Lateranense e, nel 2007, la laurea breve in Psicologia della Comunicazione presso la Pontificia Università Salesiana. Dal 1988 al 2003 è stato segretario particolare degli arcivescovi di Genova: il cardinale Giovanni Canestri (fino al 1995), il cardinale Dionigi Tettamanzi (fino al 2002) ed il cardinale Tarcisio Bertone. Dei cardinali Tettamanzi e Bertone, nonché dell'arcivescovo Mons. Bagnasco, è stato Maestro delle Celebrazioni liturgiche, avendo cura particolare nella redazione dei libretti liturgici e costituendo il "Collegium Laurentianum", associazione di volontari per il servizio d'ordine e d'accoglienza della Cattedrale. Dal 2003 al 2005 è stato direttore dell'Ufficio Diocesano per l'Educazione, la Scuola, con specifica competenza sull'Insegnamento della Religione Cattolica. Dal 1996 al 2001 è stato membro eletto del Consiglio presbiterale diocesano. Nominato cancelliere arcivescovile nel 2005, è divenuto membro di diritto del medesimo Consiglio presbiterale e, con il compito di segretario, membro del Consiglio episcopale. Dal 1992 insegna Diritto Canonico presso la Sezione di Genova della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose, dove tiene anche il corso di Teologia dei Ministeri. Nel 2002 è stato nominato canonico della Cattedrale di San Lorenzo, della quale dal 2003 è prefetto. Dal 2004 svolge anche l'ufficio di direttore spirituale del Seminario arcivescovile di Genova. Ha pubblicato diversi volumi di spiritualità ed articoli su riviste. Ha svolto il proprio ministero soprattutto nell'ambito della predicazione, della direzione spirituale, dell'accompagnamento di gruppi giovanili e come assistente spirituale di alcune comunità religiose femminili.
In Italia, il Santo Padre ha nominato vescovo di Fidenza mons. Carlo Mazza, del clero di Bergamo, finora direttore dell’Ufficio Nazionale della Conferenza episcopale italiana per la pastorale del tempo libero, turismo, sport.

In India, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Patna presentata da mons. Benedict John Osta, della Compagnia di Gesù, per raggiunti limiti di età. Gli succede come nuovo arcivescovo di Patna mons. William D’Souza, anch’egli gesuita, finora vescovo di Buxar.







All the contents on this site are copyrighted ©.