2007-10-01 16:01:04

Giornata internazionale per le persone anziane: intervista con il prof. Marigliano


Si celebra oggi la Giornata internazionale per le persone anziane, sotto l'egida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. In occasione di questa Giornata, a Londra e a Ginevra viene presentata la “Guida delle città amiche degli anziani”, basata su una ricerca condotta dall’OMS in 35 città di 22 Paesi. Il sussidio punta a sottolineare la partecipazione e la qualità dell’assistenza agli anziani, con particolare riferimento ai migranti, in un mondo in cui il tasso di invecchiamento e di urbanizzazione subiscono un costante aumento. Vengono anche prese in considerazione le nuove opportunità della terza età. Ma perché, al giorno d’oggi, l’invecchiamento della popolazione continua ad essere considerato un problema? Tiziana Campisi lo ha chiesto al prof. Vincenzo Marigliano, responsabile del dipartimento di Scienze dell’Invecchiamento dell’Università La Sapienza di Roma.RealAudioMP3


R. - Perché c’è la cognizione che un soggetto che non sia più produttivo, non più nel mondo del lavoro, sia inutile in una società che ha come punto di riferimento il profitto. Invece, l’invecchiamento della popolazione, a mio avviso, offre grandissimi vantaggi. Grazie anche alle splendide conquiste tecnologiche, la persona anziana ha migliorato la propria condizione; possiamo poi beneficiare del racconto della storia, dell'esperienza degli anziani. La persona anziana può dare giusto senso alla scala dei valori, indipendentemente da quello che invece oggi i giovani sono spinti a fare. Il giovane oggi è spinto, infatti, a fare carriera o comunque a isolarsi da tutto attraverso droga, depressione, insufficienza psicologica di fronte a un mondo di competizione; l’anziano può dare i giusti valori, dire che le cose possono essere fatte bene e che non c’è bisogno di imbrogliare, di combattere, di sgomitare. In più, avendo tanto tempo libero, può entrare nel mondo del volontariato e dare un supporto spirituale in un ambiente spesso privo di conoscenze spirituali.

 
D. - Quest’anno ricorre il V anniversario del Protocollo di Madrid, il piano varato dalla seconda Conferenza sull’invecchiamento della popolazione, tenutasi appunto a Madrid nell’aprile del 2002. E’ cambiato qualcosa in questi anni?

 
R. - Gli anziani oggi invecchiano meglio, sono sicuramente più attivi, hanno possibilità lavorative e cognitive migliori. E’ chiaro che, man mano che si va avanti nell’età, possono verificarsi malattie disabilitanti; ma con i mezzi tecnologici della medicina, si possono portare le persone anziane ad essere autosufficienti e in perfette condizioni di salute. Bisogna però, fin da adesso, educare al pensionamento, all’invecchiamento, facendo conoscere a tutti quali siano i rischi di una vita non sana. Una vita che può portare, andando avanti negli anni, ad una disabilità e ad una dipendenza materiale, fisica, ma anche psicologica.

 
D. - Nei prossimi decenni l’invecchiamento interesserà anche i Paesi in via di sviluppo, dove si prevede che la popolazione anziana aumenterà di 4 volte. Quali risposte dare considerando questo nuovo scenario?

 
R. - I Paesi occidentali possono sopportare di pagare badanti, hanno servizi sanitari che assistono gli anziani in non buone condizioni di salute perché non hanno fatto prevenzione, perchè non hanno promosso una reale cultura dell’invecchiamento. Inoltre, l’Occidente ha la possibilità di rispondere al bisogno di tutti quegli anziani che sono malati. Nei Paesi del Terzo mondo, invece, il problema è estremamente drammatico, perché non ci sono possibilità sanitarie o economiche per fare prevenzione e specialmente, fornire terapie. E pensiamo anche a quelle politiche demografiche, come quella cinese, dove ci si ritrova a virare dalla gioventù direttamente alla vecchiaia, con risposte morali e demografiche assolutamente impossibili da superare.







All the contents on this site are copyrighted ©.