2007-09-26 14:44:38

Oggi e domani su Raiuno la fiction su San Giuseppe Moscati, il medico dei poveri


Andrà in onda in due puntate, oggi e domani in prima serata, su Raiuno la fiction dedicata a San Giuseppe Moscati, il “medico dei poveri”, canonizzato da Giovanni Paolo II il 25 ottobre 1987. A impersonarlo sarà Beppe Fiorello, visto in altri sceneggiati televisivi nei panni di Salvo D’Acquisto, Joe Petrosino, don Pino Puglisi e Valentino Mazzola. Padre Vito Magno gli ha chiesto quali emozioni abbia provato:RealAudioMP3


R. – La sensazione è stata quella di grande gioia nell'interpretare un uomo di grande amore profondità con un senso altissimo per la disponibilità per gli altri senza alcun limite.

 
D. – Che idea si è fatta di lui?

 
R. – Di un uomo e di un medico che si è dato soprattutto ai poveri. Non è facile. La società moderna non produce più questo genere di umanità: c’è poco tempo per concentrarsi sulla disponibilità verso gli altri.

 
D. – Conosceva la storia di Moscati prima di fare il film?

 
R. – Purtroppo no e purtroppo lo conoscono in pochi. Questo è stato il motivo che mi ha spinto a raccontare questo personaggio e questa storia.

 
D. – Come ha scoperto questa grande figura di medico e di santo?

 
R. – L’ho scoperta insieme al produttore, mentre giravamo a Napoli. Scoprimmo questa figura e ci siamo domandati perché non provare a raccontare questa storia. Inizialmente per la televisione sembrava forse un personaggio poco noto e quindi poco coinvolgente. Ma allora sono stato lì ad insistere che proprio per questo andava raccontato. Si doveva raccontare proprio perché lo si conosce poco.

 
D. – Le è riuscito facile o difficile entrare nel personaggio?

 
R. – Essere Moscati è stato complesso, anche da un punto di vista religioso. Io sono un uomo che ha ancora molti dubbi. Credo che Dio sia in ogni essere umano; credo in un Dio quotidiano, ma vivo ancora qualche dubbio. Ma credo che il dubbio possa essere un fondamento buono per diventare un buon credente.

 
D. – Il film, Beppe Fiorello, le ha dunque permesso di guardarsi dentro?

 
R. – Assolutamente sì e mentre giravo, mi chiedevo: “Sarò mai capace di fare un millesimo di quello che ha fatto Moscati? Sarò mai capace di essere come lui?”. In realtà, poi, le risposte arrivavano semplicemente perché non bisogna ambire a quelle figure così grandi. Quello che questo film ci fa capire è che anche nel piccolo gesto quotidiano ci può essere un grande uomo.

 
D. – Immagino che durante la lavorazione ha anche pregato San Giuseppe Moscati?

 
R. – Sì e gli chiedevo di darmi la forza per poterlo interpretare con la giusta dignità.

 
D. – Delle tante scene girate, quale ha vissuto con più intensità?

 
R. – C’è un inquadratura dove non ci sono parole, c’è solo uno sguardo: è la prima volta che vediamo Giuseppe Moscati entrare in un ospedale e vedere una distesa immensa di letti con i malati. C’è un’inquadratura molto bella che fa il regista, Giacomo Campitoti, sugli occhi di Giuseppe Moscati, che guarda questo ospedale con un amore profondo, come se avesse visto una donna meravigliosa o dei bambini gioiosi giocare.

 
D. – A proposito di donne, si parla nel film anche dell’amore umano che Moscati aveva avuto verso una giovane della nobiltà napoletana...

 
R. – Di questo c’è una parte abbastanza romanzata, perché non abbiamo trovato molti documenti o molte testimonianze al riguardo. C’è un piccola storia, che ha una partenza, ma poi è così forte l’amore che Moscati porta per i malati che quella storia di amore sfuma e diventa un’amicizia. Non è, quindi, una rinuncia. Si tratta di un altro percorso di vita che lo chiama.







All the contents on this site are copyrighted ©.