2007-09-22 14:49:06

Il cardinale Bertone all'Urbaniana per la presentazione del libro su suor Lucia, ultima veggente di Fatima


Una conversazione storica quella tra suor Lucia, ultima dei tre pastorelli di Fatima, e l’attuale segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone. Si svolse nel 2000, per volontà di Giovanni Paolo II, con il fine di raccogliere la testimonianza definitiva della veggente. Oggi, a 90 anni dalle apparizioni, è raccolta in un libro intervista “L’ultima veggente di Fatima”, scritto dal cardinale Bertone e dal vaticanista Giuseppe De Carli, con la presentazione di Benedetto XVI. Ieri sera alla Pontificia Università Urbaniana si è svolto un incontro sul testo. Per noi c’era Paolo Ondarza:RealAudioMP3


“Fu un tempo di luce. Il messaggio potè essere conosciuto da tutti; veniva disvelata la verità nel confuso quadro delle interpretazioni e speculazioni di tipo apocalittico che circolavano nella Chiesa, creando turbamento fra i fedeli più che invitarli alla preghiera e alla penitenza”. Ricorda così Benedetto XVI il momento in cui Giovanni Paolo II decise di rivelare “l’ultima parte del segreto consegnato dalla Vergine ai tre pastorelli di Fatima”. In quella circostanza l’allora segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, cardinale Bertone, fu inviato in Portogallo, a Coimbra, per incontrare suor Lucia. I loro colloqui sono al centro del libro “L’ultima veggente di Fatima”. Tuttavia c’è chi ancora erroneamente sostiene l’esistenza di un quarto segreto non rivelato, o addirittura tenuto nascosto, dalla Chiesa. Ecco come commenta il vescovo emerito di Leiria-Fatima, mons. Serafim de Sousa Ferreira e Silva:

 
"Ipotizzare un quarto segreto è pura fantasia".

 
Fatima, come Lourdes, “fortezze invincibili della fede”, rappresentano oggi un importante risorsa per la Chiesa. Il giornalista e scrittore Vittorio Messori:

 
"E’ diminuito tutto: i praticanti, le vocazioni, con una sola eccezione: l’affluenza ai santuari che sono vertiginosamente aumentati. Questi luoghi sono delle opportunità pastorali che oggi gli uomini di Chiesa hanno, credo, il dovere di utilizzare fino in fondo".

 
Oggi più che mai è importante evitare il pericolo di una contrapposizione tra Chiesa delle apparizioni e Chiesa ufficiale ad esse contraria. Il cardinale Tarcisio Bertone:

 
"Religiosità popolare significa che la fede mette radici nel cuore dei singoli popoli cosicché essa viene introdotta nel mondo della quotidianità".

 
Tuttavia è bene comprendere la prudenza della Chiesa nel valutare la verità o meno di eventi soprannaturali. Ancora il cardinale Bertone:

 
"Suor Lucia, suor Bernardette, sono stati nascosti in un convento. Oggi i veggenti, o definiti tali, girano tutto il mondo, si presentano e promuovono incontri. Questo pone dei punti interrogativi".

 
Il segretario di Stato vaticano che a ottobre si recherà a Fatima per la dedicazione della nuova chiesa della SS. Trinità spiega: “Fatima impregna la storia contemporanea”. “Sintesi e prezioso suggello” del segreto rivelato ai tre pastorelli – scrive Papa Benedetto XVI nella presentazione del libro – è “la consolante promessa della Vergine Santissima”: “Il mio Cuore Immacolato trionferà”.







All the contents on this site are copyrighted ©.