2007-09-21 15:29:41

Dal 10 al 13 ottobre a Roma il Festival di musica e arte sacra per gli 80 anni del Papa


Portare la gente a Dio attraverso la bellezza dell’arte e della musica: è l’obiettivo del sesto Festival Internazionale di musica e arte sacra presentato ieri a Roma, dedicato a Benedetto XVI in occasione del suo 80.mo compleanno. Il Festival, organizzato dalla Fondazione pro Musica e Arte Sacra, si terrà nella capitale dal 10 al 13 ottobre nelle 4 Basiliche papali: San Giovanni in Laterano, San Pietro, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. La manifestazione si aprirà mercoledì 10 ottobre alle ore 17 a San Pietro, con l’esecuzione della Messa “Tu es Petrus” di Wolfgang Seifen. Giovedì e venerdì, appuntamento alla Basilica di San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore. Il Festival si chiuderà nella Basilica di San Giovanni in Laterano con la Messa in “Si minore” di Bach, diretta dallo specialista Ton Koopman. Il servizio di Arianna Voto.RealAudioMP3


(musica)

 
I capolavori della musica sacra eseguiti nei luoghi di culto, scrigni d’arte e spiritualità: da sei anni il Festival coniuga fede e cultura, contribuendo anche al restauro di preziose testimonianze del passato, come il Mausoleo dei Valeri nella Necropoli vaticana. La vice sindaco di Roma, Maria Pia Garavaglia:

 
“Anche chi non avesse la consapevolezza che il sacro è un dono, poter entrare in una delle nostre basiliche, ascoltare la musica sacra mette in condizione di interiorizzare un modo di concepire il bello che alla fine migliora ed eleva la dignità della persona e quindi ogni volta che si serve la dignità della persona si serve, in realtà, la nostra comunità, si realizzano relazioni positive”.

 
Si compie inoltre un’importante catechesi che riconcilia bellezza e bontà, come spiega mons. Angelo Comastri, presidente della Fabbrica di San Pietro.

 
“Oggi la società che presenta tanti aspetti di bruttura – ma è una bruttura interiore che poi esplode nei gesti, esplode nelle violenze, anche nelle guerre, va curata attraverso una bellezza autentica che entra dentro le persone e quindi le guarisce dalla bruttura e guarendo dalla bruttura, rende migliore”.

 
Fu proprio un concerto in San Pietro, durante il Giubileo, a suscitare quell’emozione da cui prese le mosse la manifestazione, grazie al suo promotore, il senatore Hans Albert Curtial:

 
“Io ho visto i Wiener Philarmoniker quando hanno incominciato a suonare nella Basilica, e hanno intonato la Messa di Incoronazione di Wolfgang Amadeus Mozart, allora io mi sono detto: questi uomini piangono di gioia per poter suonare nella Basilica! Allora, questa emozione, questa gioia la devo trasmettere a tante altre persone!”.

 
(musica)







All the contents on this site are copyrighted ©.