2007-09-17 12:44:12

A Bose il Convegno ecumenico internazionale sul tema della Trasfigurazione: messaggi di Bartolomeo I, Alessio II, Samuel Kobia e il cardinale Kasper


Si è aperto ieri, presso il Monastero di Bose, in Piemonte, la XV edizione del Convegno ecumenico internazionale organizzato con il patrocinio del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli e del Patriarcato di Mosca. Tema di quest'anno: "Il Cristo trasfigurato nella tradizione spirituale ortodossa". Messaggi augurali sono stati inviati da Bartolomeo I e Alessio II che hanno sottolineato come la Trasfigurazione sia al centro della spiritualità ortodossa. Il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli ha rilevato che "se vogliamo camminare sulle tracce dei tre discepoli del Tabor dobbiamo seguire anche le orme del Maestro sul Golgota". Il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie ha sottolineato che "nell'ortodossia il tema della Trasfigurazione e l'idea ad essa legata della divinizzazione, vale a dire la trasfigurazioine dell'essere umano" rileva " il mistero divino di ciò che sono chiamati a diventare l'uomo e il mondo attorno a noi". Ha inviato il suo saluto anche il segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese, Samuel Kobia, che ha affermato che "il movimento ecumenico deve dare un'importanza particolare a una spiritualità centrata sulla vita". Da parte sua il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, ha ricordato nel suo messaggio al convegno che in campo ecumenico occorre "avere pazienza" e "vivere costantemente il sacrificio dell'unità". In questo senso "sbaglia - ha detto il porporato - chi ritiene invalicabile la porta della comunione". Ma sotto quali auspici si svolge questo ormai tradizionale convegno? Giovanni Peduto lo ha chiesto al priore della Comunità di Bose, Enzo Bianchi:RealAudioMP3


R. - Il desiderio che questi convegni manifestano è di un grande dialogo, di un confronto in profondità, nella spiritualità tra le diverse Chiese. Quest’anno il tema della trasfigurazione sarà affrontato dalla spiritualità orientale, soprattutto bizantina e russa, ma anche dalla spiritualità cattolica. E’ un tema molto presente, soprattutto all’interno della spiritualità e della vita monastica delle Chiese d’Oriente e d’Occidente. Il confronto sarà proprio alle radici della spiritualità.

 
D. - Cattolici e ortodossi sono sempre più vicini…

 
R. - Per molti aspetti sì, perché ci conosciamo sempre di più, perché ormai la spiritualità ci unisce. Noi coniughiamo la spiritualità degli uni con quella degli altri e senza perdere quelle che sono le caratteristiche di ciascuna, all’interno di questo confronto e dialogo profondo, si fa un cammino insieme, un cammino di conversione, un cammino di vera vita cristiana. Quindi, certamente ci si unisce di più, perché ci si avvicina di più a Cristo, che è la fonte della nostra comunione.

 
D. - Cosa stanno imparando gli uni dagli altri cattolici e ortodossi?

 
R. - Certamente, non solo dalla spiritualità che ormai è un movimento quasi di mezzo secolo che avviene perché, come diceva Giovanni Paolo II, davvero impariamo a respirare con due polmoni la vita cristiana; ma anche a livello ecclesiale, a livello ecclesiologico, il confronto continua e dà dei segni di un cammino da percorrere che non solo è un cammino che porta a una maggiore comunione tra le Chiese, ma rinforza le Chiese nella loro identità e di conseguenza le rende più vicine al messaggio di Cristo.

D. - Com’è vista la Trasfigurazione di Cristo nella tradizione spirituale ortodossa?

 
R. - E’ il centro della spiritualità per il mondo ortodosso, il cammino del cristiano è un cammino di divinizzazione in cui le energie della Trasfigurazione lavorano nella vita del cristiano e di giorno in giorno trasformano il suo volto, trasformano addirittura il suo corpo di miseria in un corpo di gloria. La Trasfigurazione non è nient’altro che le energie dello spirito Santo in opera oggi sul corpo della Chiesa nella vita del cristiano, come lo è stato nella vita di Cristo.

 
D. - Si è appena conclusa la III Assemblea ecumenica di Sibiu: come ripartono i cristiani da questo importante evento?

 
R. - Io ero presente, ho partecipato a Sibiu con una relazione sulla spiritualità, proprio sul cammino della spiritualità. Credo che oggi siamo convinti che c’è un lungo cammino da fare, non solo di confronto ma di impegno. Più noi ci convertiremo a Cristo, più ci sentiremo vicini gli uni agli altri.







All the contents on this site are copyrighted ©.