2007-09-15 15:06:49

A Le Mans, in Francia, il cardinale Saraiva Martins proclama Beato Basilio Moreau, fondatore dei Padri Mariani


Tra oggi e domani, la Chiesa si prepara ad elevare agli onori degli altari tre Servi di Dio. Domani, sono previste cerimonie a Cracovia, per la Beatificazione del fondatore dei Padri Mariani, padre Stanislao di Gesù Maria - al secolo Giovanni Papczynski - e a Bordeaux, in Francia, per la Beatificazione della monaca francescana, Maria Celina della Presentazione - al secolo Giovanna Germana Castang. Oggi, invece, nella località francese di Le Mans, tra circa due ore sarà proclamato Beato Basilio Antonio Maria Moreau, sacerdote fondatore della Congregazione della Santa Croce, morto nel 1873. La cerimonia si svolgerà presso il Centro Antares e sarà presieduta, in rappresentanza di Benedetto XVI, dal cardinale José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. Sulla figura del nuovo Beato, francese, Giovanni Peduto ha sentito il postulatore della Causa, l’avvocato Andrea Ambrosi:RealAudioMP3
 
R. - Ciò che padre Moreau ha cercato di imprimere ai membri della famiglia da lui fondata era un certo spirito di unione. Lui amava dire: “L’unione fa la forza e la disunione porta alla rovina”. Questa unione la desiderava non soltanto perchè doveva guidare tre comunità insieme, ma anche perchè tutta la Congregazione religiosa, se voleva sopravvivere, doveva imitare i primi cristiani che non avevano che un cuore ed un’anima.

 
D. - Un aspetto particolare della sua vita che l’ha colpita di più...

 
R. - Lo si può leggere nel suo libro “Pedagogia cristiana”, all’epoca molto famoso e diffuso, pubblicato nel 1856: padre Moreau ardeva di zelo per l’opera che stava facendo, era come una fiamma di ardente desiderio che si prova nel far conoscere, amare e servire Dio ed anche salvare le anime. La sua attività è stata quindi animata dal carattere proprio di questa virtù con tanta premura ed affetto, con quanto coraggio e perseveranza.

 
D. - Quale messaggio lascia agli uomini di oggi?

 
R. - Oggi i religiosi e le religiose di Santa Croce operano come educatori della fede nelle scuole, nelle università. E, a proposito di università, molto famosa è l’Università di Notre-Dame, nello Stato dell’Indiana, che è la più grande Università Cattolica degli Stati Uniti, come anche i ministeri pastorali, i servizi sociali e così via. La Congregazione della Santa Croce è presente - come ho già detto - in tante parti del mondo e tutti i suoi membri continuano a tener vivo e vitale il messaggio del Beato Moreau, incentrato su quello spirito d’unione, che solo poteva consentire il progresso delle tre comunità riunite sotto il suo nome.







All the contents on this site are copyrighted ©.