2007-09-09 14:43:00

Il Papa in visita all'Abbazia di Heilingenkreutz


Questo pomeriggio il Papa si recherà in visita all’Abbazia cistercense di Heilingenkreutz. Il monastero è stato fondato nel 1135 da Leopoldo III, mentre la Chiesa abbaziale, di stile romano-gotico, è stata benedetta nel 1187. Il Papa pregherà davanti alla reliquia della Santa Croce insieme ai monaci, ai professori e agli studenti del Pontificio Collegio Teologico di Heilingenkreutz. Su questa visita Alessandro De Carolis ha intervistato padre Karl Walner, rettore del Pontificio Collegio:

R. – Per noi è una grande gioia pensare che il Santo Padre viene qui ad Heilingenkreuz. Noi abbiamo una grande tradizione e siamo anche molto aperti agli ospiti, ai giovani e a tutti coloro che vengono con gioia e partecipano alla nostra vita spirituale e alla nostra spiritualità. Noi non abbiamo una spiritualità “fast food”, ma abbiamo una spiritualità particolare forgiata attraverso i secoli.

 
D. – Che ruolo ha il monachesimo oggi in Europa e, in generale, nel terzo millennio?

 
R. – Penso che sia molto importante che ci sia un’oasi di spiritualità. Naturalmente la nostra vita e la nostra spiritualità rappresentano soltanto un particolare nel grande mare della spiritualità della Chiesa cattolica. Penso, inoltre, che in futuro sarà sempre più importante, proprio perché la gente ha bisogno di un’oasi di spiritualità, di un’oasi del silenzio in cui ritirarsi. E devo dire che il nostro monastero è sempre pieno.







All the contents on this site are copyrighted ©.