2007-09-04 12:30:39

Nomine


In Francia, Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Créteil presentata da mons. Daniel Labille, per raggiunti limiti di età, e ha chiamato a succedergli mons. Michel Santier, finora vescovo di Luçon. Mons. Michel Santier è nato il 20 maggio 1947 a Granville (Manche), nella diocesi di Coutances. È stato ordinato sacerdote il 7 luglio 1973 per la diocesi di Coutances. Ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico.

Ha fondato la Comunità "Réjouis-toi" collegata con il rinnovamento carismatico, a carattere diocesano, e presente in altre diocesi della Francia. Eletto vescovo di Luçon il 19 giugno 2001 è stato consacrato il 23 settembre successivo. Nella Conferenza episcopale francese è presidente del Consiglio per i rapporti interreligiosi e le nuove forme di religiosità.

Benedetto XVI ha quindi nominato capo del Protocollo della Segreteria di Stato mons. Fortunatus Nwachukwu, consigliere di nunziatura. Mons. Fortunatus Nwachukwu è nato a Ntigha (Nigeria) il 10 maggio 1960 ed è stato ordinato sacerdote il 17 giugno 1984. È laureato in Teologia Dogmatica. Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° luglio 1994, ha prestato la propria opera presso le nunziature apostoliche in Ghana, Paraguay, Algeria, presso l'Ufficio delle Nazioni Unite ed Istituzioni Specializzate a Ginevra e presso la Sezione Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Conosce le seguenti lingue: inglese, italiano, tedesco, ebraico moderno, francese, spagnolo e arabo.







All the contents on this site are copyrighted ©.