2007-08-29 14:50:25

Presentata dal cardinale Sepe ai media la visita del Papa a Napoli del prossimo 21 ottobre


La Chiesa di Napoli mobilitata in tutte le sue espressioni per accogliere con gioia il Papa. E' questa l'immagine che il cardinale arcivescovo del capoluogo partenopeo, Crescenzio Sepe, ha offerto stamattina ai giornalisti nel presentare in dettaglio la visita di un giorno che Benedetto XVI compirà a Napoli il 21 ottobre prossimo. Il porporato ha spiegato, nell'intervista rilasciata a Giovanni Peduto, lo spirito col quale l'arcidiocesi sta preparandosi all'incontro col Pontefice:RealAudioMP3


R. - Innanzitutto, un ringraziamento al Santo Padre per avere accolto l’invito a visitare – anche se per poche ore – la diocesi di Napoli, visita che si inserisce anche nel contesto della Riunione del dialogo interreligioso per la pace, che viene organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, come ogni anno, nelle varie città del mondo. Il Santo Padre vuole così dare un segno particolare della sua predilezione, del suo amore per la diocesi di Napoli e, quindi, portare il suo saluto, la sua preghiera, e soprattutto incitare questa Chiesa, questa comunità, a mantenere viva la fede nel Cristo, nella Chiesa, secondo anche quella che è una tradizione plurisecolare, ormai, di un attaccamento particolare della diocesi di Napoli con la sede di Pietro e con la Chiesa universale. Il Santo Padre certamente darà una iniezione di fiducia a tutti noi che lavoriamo in un contesto bello ma spesso non facile.

 
D. - Eminenza, quali saranno le tappe della visita – anche se breve – del Papa?

 
R. - Il Santo Padre arriverà a Napoli verso le 9.30 e, dopo i saluti delle autorità al porto, con la macchina si dirigerà direttamente a Piazza del Plebiscito dove alle 10.00 è prevista la Messa, concelebrata dai cardinali e vescovi della regione e dai tanti ospiti che saranno presenti per l’occasione. Alla fine, il Santo Padre reciterà l’Angelus e si dirigerà poi al Seminario maggiore di Capodimonte, dove incontrerà tutti i capi delle delegazioni delle denominazioni cristiane e anche i rappresentanti delle varie religioni del mondo. E’ prevista la presenza del Patriarca ecumenico ortodosso, Bartolomeo I, di del metropolita Kirill di Mosca, dell’arcivescovo di Cipro e dello stesso Patriarca cattolico armeno, e tanti altri Patriarchi. Seguirà poi il pranzo con tutte queste autorità e, alla fine, il Santo Padre, dopo un breve riposo, si recherà a venerare i resti di San Gennaro nella Cattedrale. La partenza per Roma è prevista per le 17.00.

 
D. - Come si sta preparando la diocesi a questo evento e cosa ha in programma?

 
R. - Insieme a tutti i sacerdoti, si è organizzata una preparazione capillare in tutte le parrocchie. E’ stata inviata una lettera, sono stati inviati dei sussidi perché si possa approfondire il vero significato di questa visita del Papa. Lo stesso è stato fatto tramite i professori di religione nelle scuole, che spiegheranno agli alunni il significato di questo evento. Lo stesso per le case religiose, soprattutto i monasteri di clausura, che hanno iniziato tutta una serie di preparazione spirituale per l’evento e, quindi, c’è una mobilitazione pastorale e spirituale in tutta la Chiesa di Napoli.







All the contents on this site are copyrighted ©.