2007-08-23 14:46:23

I vescovi italiani invitano i giovani, "talento della Chiesa", all'incontro con il Papa a Loreto


I giovani, “talento della Chiesa”: così, i vescovi italiani, che in una nota diffusa ieri hanno invitato i ragazzi a prendere parte numerosi all’incontro con Benedetto XVI a Loreto, in programma l’1 e 2 settembre prossimi. Al momento, è prevista la partecipazione di circa 300 mila giovani provenienti da tutta Italia e alcune delegazioni dell’Europa e del Mediterraneo. Paolo Ondarza ha intervistato don Paolo Giulietti, responsabile nazionale del servizio pastorale giovanile della CEI:RealAudioMP3


R. - L’appuntamento di Loreto non è solamente un’occasione festante, ma fa parte di un percorso di tre anni, dedicato ai giovani, che i vescovi italiani hanno promosso proprio come attuazione di quella priorità pastorale che avevano stabilito di dedicare ai giovani. Quindi, l’invito a partecipare è anche l’invito a vivere un momento che ha un grande senso dentro un percorso e quindi a dare valore a questo percorso.

 
D. - I vescovi definiscono i giovani un talento, utilizzando un’espressione evangelica. In che senso i giovani sono un talento per la Chiesa?

 
R. - Il talento nel Vangelo è un’unità di misura di metalli preziosi, quindi vuol dire che i giovani sono un’oggettiva ricchezza. Però il talento deve essere trafficato perché se non è trafficato il padrone poi quando torna dice: servo malvagio e infingardo perché hai nascosto il mio talento sotto terra? Quando la Chiesa dice che i giovani sono un talento dice: sono un’oggettiva ricchezza, però dobbiamo lavorarci, dobbiamo aiutarli a far crescere e fruttare quello che è la loro potenzialità.

 
D. - Don Paolo Giulietti, per chiudere, un augurio in vista di questo grande appuntamento di Loreto…

 
R. - Un auspicio d’obbligo è che non piova! Un auspicio invece più serio è che tutti quelli che vengono a Loreto tornino a casa con la voglia di testimoniare quello che hanno vissuto e di vivere un secondo anno dell’Agorà dei giovani italiani davvero impegnato.







All the contents on this site are copyrighted ©.