2007-08-21 14:19:21

La Terra Santa al centro della terza giornata del Meeting di Rimini


Terzo giorno di lavori alla 28.ma edizione del Meeting per l’Amicizia tra i Popoli promosso a Rimini da Comunione e Liberazione. Proseguono gli incontri ed i dibattiti sul tema di quest’anno: “La verità è il destino per il quale siamo stati fatti”. Oggi si è parlato, in particolare, del Medio Oriente dove la situazione resta difficile soprattutto nella Striscia di Gaza. Nella regione palestinese, controllata dal movimento fondamentalista Hamas, manca l’elettricità da 5 giorni e la crisi umanitaria è sempre più grave. Diversi osservatori sostengono che nei Territori Palestinesi e in Terra Santa mancano ancora politiche di sostegno adeguate da parte della comunità internazionale e dei governi europei. Di questo parere è anche il custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa, intervistato dal nostro inviato a Rimini, Luca Collodi: RealAudioMP3

 
R. – La situazione è disarmante! L’Europa è l’unica realtà, politica e culturale soprattutto, che ha tutti gli strumenti per comprendere il Medio Oriente, perché il rapporto tra Medio Oriente ed Europa è antico, plurisecolare, quindi l’Europa più che tutte le altre realtà del mondo è in grado di comprendere questa situazione e aiutare anche a trovare delle vie. Purtroppo, questo non accade. Innanzitutto, perché l’Europa è molto divisa: ci sono tante politiche diverse! E poi, forse, perché – non so – si ha forse una certa paura ad entrare in una sorta di ginepraio ... se si entra in quel ginepraio politico-religioso non se n’esce più ... C’è anche un altro elemento che dev’essere preso in considerazione, cioè una sorta di astenersi, da parte dei leader politici, soprattutto europei, da tutto ciò che può avere qualche elemento religioso o valenza religiosa. Chi viene in Terra Santa e viene a Gerusalemme, non può non incontrare la realtà religiosa: perchè Gerusalemme è solo fede, è solo religione, per cui in nome di una certa laicità si vuole chiamarsi fuori da tutto questo.

 
D. – Lei in particolare, personalmente, padre Pizzaballa, dal 2004 – se non vado errato – è Custode di Terra Santa. Che cosa si aspetta dai governi europei per la Terra Santa?

 
R. – Più presenza, più incisività, più unione, innanzitutto; più uniti e non soltanto nel dare soldi. Perché veramente l’Europa – bisogna riconoscerlo – l’Europa dà molti finanziamenti alle realtà della Terra Santa. Ma più attenzione anche politica e culturale per quanto avviene in Terra Santa, e soprattutto più coraggio.

 
D. – I cristiani di Terra Santa sono, oltre ad altri cristiani in Asia, ma in particolare i cristiani di Terra Santa, sono la preoccupazione particolare del Papa. Qual è la situazione, al momento, dei cristiani?

 
R. – Per tutti gli abitanti, non solo per i cristiani, è difficile, per i cristiani in modo particolare perché sono una piccolissima minoranza, un numero sempre più esiguo, soprattutto nelle zone più classiche – penso a Gerusalemme, a Betlemme: la presenza dei cristiani ormai è ridotta al lumicino. Questa è una preoccupazione bruciante per tutti noi.

 
D. – Padre Pizzaballa ci dice che la presenza cristiana è a rischio nelle zone della nascita della fede cristiana ...

 
R. – Sì: è a rischio perché purtroppo a causa della situazione politica, delle incertezze politiche, soprattutto qua la situazione economica è molto difficile e la mancanza di prospettive chiare per il futuro crea in molti la tentazione di andarsene. Ripeto, non solo per i cristiani, ma essendo i cristiani già un numero ridotto, la conseguenza è che la maggior parte dei cristiani palestinesi è più all’estero che in Palestina.

 
D. – Padre Pizzaballa, però stanno tornando i pellegrinaggi in Terra Santa ...

 
R. – Questo sì, è vero! L’anno scorso fu un anno terribile a causa della guerra israelo-libanese; quest’anno possiamo dire che la crisi è superata: tutti i luoghi santi, tutte le strade sono piene di pellegrini ... se c’è un problema, è quello delle strutture che non sono adeguate al numero elevato di pellegrini: sono problemi benedetti, sia ben chiaro!







All the contents on this site are copyrighted ©.