2007-08-17 08:09:04

Il cordoglio del Papa per le oltre 500 vittime causate dal disastroso terremoto in Perù


In un telegramma inviato ai vescovi del Perù, il Papa si dice addolorato, vicino ai familiari delle vittime del recente terremoto e sollecita le istituzioni e le persone di buona volonta' a prestare con carita' e spirito di solidarieta' cristiana il necessario aiuto ai danneggiati''. Il Perù chiede aiuto alla comunità internazionale per far fronte alla gravissima emergenza causato dal violento terremoto che due notti fa ha devastato la regione costiera a sud della capitale Lima, tra le città di Ica, Pisco e Cincha. Il bilancio delle vittime ormai supera i 500 morti, 1000 feriti con gravissimi danni materiali e potrebbero essere ancora tantissime le persone ancora in vita sotto le macerie. Intanto, lentamente cominciano ad affluire i soccorsi nella zona terremotata. Il servizio di Maurizio Salvi: RealAudioMP3

Sulla situazione nella zona terremotata abbiamo raccolto il commento di mons. Guido Breña Lopez, vescovo di Ica, intervistato da Giancarlo La Vella: RealAudioMP3

R. – Ci sono centinaia di famiglie che non hanno un posto dove andare adesso. Inoltre il Ministero della Salute ha detto che gli ospedali non sono preparati ad affrontare quanto è successo. Bisogna avere tempo per rendersi conto della situazione reale, perché al momento non sappiamo ancora quanti siano i morti. Il terremoto è stato veramente fortissimo. Io mi trovavo nella residenza episcopale e ho pensato che veramente fosse arrivata la fine per tutti. In città la maggior parte delle abitazioni più antiche sono cadute e lo stesso è avvenuto nella zona agricola.

D. – Eccellenza, conferma il crollo di una chiesa proprio durante una cerimonia religiosa?

R. – Sì, le torri della chiesa del Senor de Luren sono cadute e dicono che ci siano stati quattro morti. E’ caduta anche parte dell'edificio e sono crollate anche altre chiese antiche. Non c’è luce, non c’è acqua, non c’è da mangiare. Il governo ha detto che farà di tutto per aiutare la gente e così anche la Chiesa ela Caritas del Perù sperano di poter fare qualcosa.

D. – Il presidente Garcia ha dichiarato lo stato di emergenza nella regione colpita dal terremoto. Già sono partiti gli aiuti?

R. – Non so se siano arrivati. Mancano i medici, mancano le medicine. Non c’è luce e non c’è alcun modo di comunicare in città . Io stesso non sapevo che fosse caduta la chiesa del Senor de Luren. Volevo parlare con il parroco, ma non c’era il telefono in quel momento. La situazione è questa: è veramente difficile.








All the contents on this site are copyrighted ©.