2007-08-16 17:25:04

Terremoto in Perù: oltre 300 i morti. L'appello del Papa a soccorrere feriti e senzatetto




Cresce il bilancio delle vittime del terremoto, di magnitudo 8, avvenuto nella notte in Perù. Secondo la Protezione Civile, i morti sono almeno 387 morti e i feriti oltre 2.500. In un telegramma inviato ai vescovi del Perù, il Papa si dice addolorato, vicino ai familiari delle vittime e sollecita le istituzioni e le persone di buona volonta' a prestare con carita' e spirito di solidarieta' cristiana il necessario aiuto ai danneggiati''. Sentiamo Maurizio Salvi RealAudioMP3

E sulla situazione nella zona terremotata Giancarlo La Vella ha raccolto il commento di mons. Guido Breña Lopez, vescovo di Ica: RealAudioMP3

R. – Ci sono centinaia di famiglie che non hanno un posto dove andare adesso ed anche il Ministero della Salute ha detto che gli ospedali non sono preparati per tutto questo. Questa mattina vedrò qual è la situazione reale, perché al momento del terremoto abbiamo perso la luce e non sappiamo quanti siano i morti. Il terremoto è stato veramente fortissimo. Io mi trovavo nella residenza episcopale e ho pensato che fosse arrivata la fine per tutti. La maggior parte delle antiche abitazioni sono cadute in città, ma anche nella zona agricola.

 
D. – Eccellenza, conferma che è crollata anche una chiesa proprio durante una cerimonia religiosa?

 
R. – Le torri della chiesa del Senor de Luren sono cadute e dicono che ci siano stati quattro morti. E’ caduta anche parte della chiesa e sono cadute anche altre chiese antiche. Non c’è luce, non c’è acqua, non c’è da mangiare. Il governo ha detto che farà di tutto per aiutare la gente e così la Chiesa del Perù spera di fare qualcosa.

 
D. – Il presidente Garcia ha dichiarato lo stato di emergenza nella regione colpita dal terremoto. Già sono partiti gli aiuti ?

 
R. – Non so se siano arrivati. Mancano i medici, mancano le medicine. Quando non c’è luce e non c’è alcun modo di comunicare in città è difficile. Io stesso non sapevo che fosse caduta la chiesa del Senor de Luren. Volevo parlare con il parroco, ma non c’era il telefono in quel momento. La situazione è questa ed è veramente difficile.










All the contents on this site are copyrighted ©.