2007-08-09 14:57:45

“Contrariamente a quanto molti pensano, il Vangelo attrae profondamente i giovani”: così il Papa ai cinquemila giovani spagnoli ricevuti stamani a Castel Gandolfo


La fede in Gesù Cristo chiama alla missione, necessita di uno slancio generoso del cuore e di una testimonianza coraggiosa: è quanto ha detto Benedetto XVI ai circa 5 mila giovani dell’arcidiocesi di Madrid e delle diocesi di Alcalá de Henares e di Getafe impegnati nella “Missione giovane” ricevuti in udienza questa mattina a Castel Gandolfo. Ad accompagnare i giovani il cardinale Antonio María Rouco Varela. Il servizio di Tiziana Campisi:RealAudioMP3


Hanno raccontato al Papa le loro esperienze, le difficoltà vissute, le gioie sperimentate nella loro missione, nelle strade e nelle piazze delle loro diocesi. Si sono presentati così a Benedetto XVI i giovani spagnoli di Madrid, Alcalá de Henares e Getafe, che con i loro canti hanno vivacizzato l’udienza. Il Santo Padre ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa che ha coinvolto migliaia di ragazzi, per l’entusiasmo da loro manifestato nell’uscire allo scoperto e nell’aver mostrato che, contrariamente, a quanto molti pensano, il Vangelo attrae profondamente i giovani. E’ la scoperta del senso ecclesiale della vita cristiana nella sua pienezza. Il cardinale Antonio María Rouco Varela ha presentato i giovani sottolineando l’impegno da loro profuso nella “Missione giovane” ed anche il silenzioso ed intenso lavoro di rinnovamento portato avanti nella pastorale giovanile.“Tutti si sono mostrati testimoni coraggiosi e generosi di Gesù Cristo” ha detto il porporato dei giovani, quindi ha aggiunto:

 
"Querido Santo Padre, los jóvenes de Madrid quieren ser entre sus compañeros pregoneros fieles…

 
… i giovani di Madrid vogliono essere tra i loro coetanei araldi fedeli, vibranti e gioiosi della perenne e sempre attuale confessione di Pietro: Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”.

 
A Benedetto XVI quattro giovani spagnoli hanno confidato le loro paure e descritto il loro cammino di fede:

 
"Antes eran muchos los jóvenes cristianos que vivíamos ‘camuflados’…

 
Prima eravamo molti i giovani cristiani che vivevamo camuffati pensando di essere pochi e rari, troppo ‘fermi’, o vivendo molto intimamente la fede" - ha raccontato Sabina, una giovane della diocesi di Getafe, che ha descritto quanto adesso in tanti, senza vergogna, danno voce a Cristo. Un giovane che ha parlato al Papa delle 230 scuole e dei 35 mila studenti coinvolti nella “Missione giovane” ha evidenziato l’importanza di far conoscere alle nuove generazioni in cerca di risposte il messaggio di Cristo:

 
"Yo estaba en su misma situación, bebiendo alcohol…

 
Ero nella stessa situazione, bevevo alcool tutti i fine settimana ero molto combattuto dalla sessualità e cercavo un senso alla mia vita” - ha detto di sé Pedro che dopo aver incontrato Cristo ha deciso di entrare in seminario. Incoraggianti le parole di Benedetto XVI che ha invitato i giovani a perseverare nel cammino intrapreso e a lasciarsi guidare dai loro pastori, collaborando con loro nell’appassionante compito di far arrivare ai loro coetanei la gioia di sapersi amati da Dio, l’unico amore che non tradisce né finisce:

 
"La fe en Jesucristo, al abrir horizontes de una vita nueva…

 
La fede in Gesù Cristo, nell’aprire orizzonti di vita nuova, di autentica libertà e di speranza senza limiti – ha detto ancora il Santo Padre – necessita della missione, di uno slancio che nasce da un cuore consegnato a Dio e della testimonianza coraggiosa di Colui che è la Via, la Verità e la Vita”.

 
Benedetto XVI ha inoltre esortato i giovani a coltivare l’incontro personale con Cristo e a tenerlo sempre al centro del loro cuore:

 
"Pues así toda vuestra vida se convertirá en misión…

 
Poiché così – ha proseguito il Papa – tutta la vostra vita si convertirà in missione; lasciando trasparire Cristo che vive in voi”.

 
Al termine dell’udienza il Santo Padre si è affacciato sulla piazza di Castel Gandolfo per benedire i giovani, quindi ha incontrato una delegazione di 20 rappresentanti tra sacerdoti e ragazzi.







All the contents on this site are copyrighted ©.