2007-08-01 15:54:51

Aperta la Solennità del Perdono di Assisi


Si è aperta alle ore 12.00 di oggi e si concluderà alla mezzanotte di domani 2 agosto la Solennità del Perdono di Assisi. Questa mattina, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola, la solenne Celebrazione eucaristica, presieduta dal ministro generale dei Frati Minori, padre José Rodríguez Carballo. Nel pomeriggio la processione degli abitanti di Assisi al Santuario per ricevere l’indulgenza del Perdono e partecipare alla celebrazione dei Primi Vespri presieduti da mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi. Il servizio è di Paolo Ondarza.RealAudioMP3


Dare la possibilità ad ogni uomo e donna di andare incontro alla morte con la certezza del Paradiso. Era animato da questo desiderio Francesco d’Assisi una notte di luglio del 1216 mentre era raccolto in preghiera nella chiesetta della Porziuncola. Scrive la biografa Maria Sticco: “in un nimbo di luce gli apparvero il Signore Gesù e Maria sua Madre. Il Santo, nell’ebbrezza dell’estasi, ricordò le anime dei fratelli ed espose il suo antico desiderio”. Dio glielo accordò, ordinandogli che domandasse al Papa Onorio III questa straordinaria indulgenza. Con la solita semplicità il poverello si presentò al cospetto del Pontefice. “Per quanti anni?” chiese Onorio III. “Non domando anni, ma anime” rispose Francesco. Onorio III acconsentì. Il 2 agosto 1216 parlando alle genti convenute numerose alla Porziuncola e riparate all’ombra delle querce, il poverello disse: “Voglio mandarvi tutti in Paradiso, quelli che in questo giorno negli anni successivi, verranno in questa chiesa con cuore ben disposto e saranno veramente pentiti, avranno il perdono di tutti i loro peccati”. Francesco era convinto che solo dalla guarigione della memoria e dalla conversione interiore potessero scaturire la pace interiore e la pace tra gli uomini. Padre Massimo Reschiglian, ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria:

 
R. - Qui c'è una grazia visibile e desideriamo che questa non sia solo un'esperienza dei sentimenti, ma diventi un luogo dove ritrovare quei valori fondamentali della persona umana che sono la giuistizia, la solidarietà, l'amicizia tra le culture. Valori che trovano in Francesco e ancora di più in Cristo una colonna portante.

 
Ancora oggi la grazia dell’indulgenza plenaria per sé o per i defunti domandata da Francesco è elargita a chiunque entri in una chiesa tra le 12 del 1° agosto e la mezzanotte del 2 agosto. Per ottenerla al fedele è chiesto di confessarsi, negli otto giorni precedenti o seguenti, di partecipare all’Eucaristia, recitare alcune preghiere: il Credo per riaffermare la propria identità cristiana; il Padre Nostro, per ricordare la propria dignità di Figli di Dio ricevuta nel Battesimo; un’orazione secondo le intenzioni del Papa, segno dell’appartenenza alla Chiesa ed infine una preghiera per il Sommo Pontefice. Le pietre rosa della Porziuncola sono testimoni nei secoli di tanti uomini e donne che presentando le loro storie ferite dal Peccato hanno qui trovato una porta sempre aperta in perenne giubileo di grazia e perdono: una porta aperta verso la piena comunione con Dio.







All the contents on this site are copyrighted ©.