2007-07-27 15:37:35

Gli anziani incoraggino i giovani alla fedeltà della morale coniugale. Così il cardinale Tarcisio Bertone nell'omelia per la festa dei Santi Gioacchino ed Anna


"I giovani di oggi si avviano ad una concezione della vita in cui i valori etici diventano sempre più superficiali, dominati come sono dall’edonismo imperante": è quanto ha detto il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, che ieri pomeriggio ha celebrato una Messa, nella parrocchia di Sant'Anna in Vaticano, in occasione della memoria liturgica dei Santi Gioacchino ed Anna. "Gli anziani - ha affermato il porporato, ricordando le figure dei genitori della Madonna - dovrebbero dimostrare, con la loro vita, la bellezza di una sana vita morale". Il servizio di Tiziana Campisi:RealAudioMP3


Compito degli anziani è quello di incoraggiare i giovani, di offrire un esempio di vita, ha detto il cardinale Tarcisio Bertone, indicando nei Santi Gioacchino e Anna dei modelli che “invitano a dimostrare la forza profonda della fede e la bellezza della fedeltà alle leggi divine della morale coniugale”. Nella sua omelia, il porporato ha evidenziato più volte a quale ruolo siano chiamati i coniugi, quindi ha aggiunto:

"Gli anziani hanno proprio il compito di annunziare le meraviglie di Dio, la storia della loro vita, con i chiaroscuri certamente della loro vita, ma con tutte le grazie, le meraviglie che il Signore ha operato. Devono dire ai giovani che la vita sulla terra è una parabola che si svolge sotto lo sguardo di Dio. Per provare la pienezza di vita essa chiede di riferirsi a valori stabili, eterni, non effimeri e superficiali. Purtroppo, tanta gente e i giovani del nostro tempo si avviano ad una concezione della vita in cui i valori etici diventano sempre più superficiali, dominati come sono dall’edonismo imperante. Ciò che preoccupa soprattutto è che le famiglie si disgregano mano a mano che gli sposi arrivano all’età matura. E proprio allora avrebbero bisogno di più amore, più aiuto, più comprensione, di un'unione vicendevole. Gli anziani che hanno ricevuto una sana educazione morale dovrebbero dimostrare con la loro vita, con la loro condotta, la bellezza di una sana vita morale.

 
Il parroco di Sant’Anna in Vaticano, padre Bruno Silvestrini, ha presentato al cardinale Bertone la realtà della parrocchia. “Ogni giorno - ha detto - sono tante le donne che vengono a pregare e a chiedere intercessione alla madre di Maria. "Sant’Anna - ha invocato il parroco - aiuti anche i governanti del mondo, perché non legiferino soltanto per risolvere i piccoli egoismi del momento, ma promuovano i valori della famiglia così come Dio l’ha pensata”. Ma come riscoprire, oggi, i valori della famiglia? Lo abbiamo chiesto al cardinale Tarcisio Bertone:

 
R. - Attraverso la testimonianza dei coniugi anziani, che raccontino la loro vita di fedeltà alle promesse coniugali, ai valori del Vangelo, nonostante le parabole delle sofferenze e delle difficoltà, nonostante le difficoltà e gli sbandamenti dei giovani. Le persone più avanti negli anni non devono aver paura di comunicare i valori ai giovani di oggi.







All the contents on this site are copyrighted ©.