2007-07-20 14:47:34

A 70 anni dalla morte di Guglielmo Marconi, il ricordo commosso della figlia Elettra


70 anni fa il 20 luglio del 1937, moriva il grande inventore della Radio, Gugliemo Marconi, la cui genialità segnava una vera rivoluzione nella storia delle comunicazioni e nei rapporti fra gli uomini. Dedicatosi, fin dalla più giovane età, alla ricerca scientifica, Marconi, a soli 35 anni veniva insignito del Premio Nobel per la fisica. Nel 1931 legava il suo nome alla costruzione della Radio Vaticana, offrendo al Papa la possibilità di diffondere il suo messaggio in tutto il mondo:RealAudioMP3


"Ho l'altissimo onore di annunziare che fra pochi istanti il Sommo Pontefice Pio XI inaugurerà la stazione radio dello Stato della Città del Vaticano. Le onde elettriche trasporteranno in tutto il mondo, attraverso gli spazi, la sua parola di pace e di benedizione".


In occasione di questo anniversario, Roberta Gisotti ha intervistato la figlia Elettra Marconi:RealAudioMP3


D. - Principessa Elettra, aldilà dell’immensa fama goduta da suo padre, cosa porta lei nel cuore, di più prezioso, della sua eredità?

 
R. – Ricordo le qualità morali di mio padre, che mi trasmetteva la sua onestà, la sua rettitudine e anche il suo esempio, perché lui era molto fedele ai suoi principi.

 
D. – Suo padre ebbe a sottolineare più volte lo stretto legame tra la pace e la Radio, pensata appunto come mezzo per salvare vite umane, soprattutto in mare. Questo rigore di scienziato, pure in tempi difficili, sempre rimasto dedicato alla sua missione è tanto più oggi un modello, un esempio…

 
R. – Sì, infatti, quando nel 1901 fece la prima trasmissione radio, senza fili, attraverso l’Atlantico, dall’Inghilterra all’isola di Terranova in Canada, lui comprese che avrebbe fatto una comunicazione globale che avrebbe unito tutti i cinque continenti e capiva anche l’importanza, per il mondo intero, di poter conoscersi, di andare d’accordo, di scambiare le notizie, fare in modo che non ci fossero malintesi e poter evitare le guerre. Quello che voleva era la pace nel mondo e fare in modo che le persone operassero tutte per il bene e, infatti, non voleva che le sue invenzioni fossero sviluppate per le guerre e le distruzioni ma solo per il beneficio dell'umanità.

 
D. – Nel centenario della nascita, celebrato nel 1974, il futuro Papa Giovanni Paolo II riassumeva in una lettera, dedicata appunto a Guglielmo Marconi, i tratti distintivi della sua personalità con l’espressione “poche parole, tanti fatti”, rivelando una grande ammirazione...

 
R. – Sì, mio padre ha sempre agito concretamente. Da giovanissimo aveva tutti gli scienziati contro, che erano scettici e dicevano che sarebbe stato impossibile comunicare attraverso gli oceani, attraverso le montagne e che gli ostacoli erano insuperabili. Lui non gli ha mai risposto, ma dimostrava con i fatti che aveva ragione.

 
D. – Principessa Elettra, lei ha perso suo papà che era solo una bimba. Un’assenza che ha segnato fortemente tutta la sua vita...

 
R. – Sì, ho perso mio padre il giorno in cui compivo sette anni. Le ultime parole di mio padre, prima di spirare, sono state appunto per me, perchè ha detto a mio nonno, il padre di mia madre, di mandare un telegramma ad Elettra per il compleanno. E’ spirato con grande coraggio e rassegnazione, stringendo fra le mani il Rosario ed il Crocifisso che gli aveva dato mia madre, Maria Cristina Marconi, il giorno del loro matrimonio.







All the contents on this site are copyrighted ©.