2007-07-17 14:14:05

Telegramma del Papa per il 40.mo di ordinazione episcopale di mons. Loris Capovilla, che fu segretario di Giovanni XXIII


Quarant’anni fa, il 16 luglio 1967, le mani di Paolo VI si posavano su di lui e Loris Francesco Capovilla - oggi 92.enne e per lunghi anni segretario del Beato Giovanni XXIII - veniva investito della dignità episcopale. Prima vescovo della diocesi di Chieti, poi 17 anni in veste di delegato pontificio al Santuario di Loreto, infine il ritiro - a tutt’oggi denso di attività - in quella Sotto il Monte, località bergamasca che diede i natali a Papa Roncalli. Una lunghissima parabola di servizio alla Chiesa, che ieri Benedetto XVI ha voluto ricordare e celebrare con un telegramma inviato a mons. Capovilla a firma del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone.

Nel formulare “fervidi voti augurali” per il 40.mo di ordinazione episcopale, il Papa - si legge nel telegramma - esprime “vivo apprezzamento per aver ben seminato in tanti anni di fecondo ministero”, invocando sul presule e i suoi cari la benedizione apostolica “per intercessione del Beato Papa Giovanni XXIII”. (A cura di Alessandro De Carolis)







All the contents on this site are copyrighted ©.