2007-07-17 14:32:18

Padre Federico Lombardi: l'oneroso risarcimento disposto dall'arcidiocesi di Los Angeles, un segno dell'impegno della Chiesa contro la pedofilia


Un accordo che impone un grande sacrificio, ma che è un segno inequivocabile dell'impegno della Chiesa contro la piaga della pedofilia nel clero. Dopo la dichiarazione di ieri, resa ai media dal cardinale arcivescovo di Los Angeles, Roger M. Mahony, anche il direttore della Sala Stampa vaticana, e nostro direttore generale, padre Federico Lombardi, si sofferma sulla notizia del risarcimento disposto dall'arcidiocesi di Los Angeles in favore delle 508 vittime di abusi sessuali. Ascoltiamo le parole di padre Lombardi in questa nota:RealAudioMP3


L’accordo raggiunto dall’archidiocesi di Los Angeles per il risarcimento di un gran numero di casi di abuso sessuale da parte di sacerdoti, religiosi e laici dell’arcidiocesi avvenuti nel corso dei decenni trascorsi è una notizia che comprensibilmente ha richiamato molta attenzione, sia per il numero di casi considerati, sia per le cifre del risarcimento.

 
Ma, come ha dichiarato il cardinale Mahony - sulla linea di quanto più volte detto da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI - la Chiesa è evidentemente anzitutto addolorata per la sofferenza delle vittime e delle loro famiglie, per le ferite profonde causate dai comportamenti gravi e inescusabili di diversi suoi membri, ed è decisa a impegnarsi in ogni modo per evitare il ripetersi di simili nefandezze.

 
L’accordo raggiunto, con i sacrifici che comporta, è anch’esso un segno di questo impegno, della decisione di chiudere una pagina dolorosa per guardare in avanti nella linea della prevenzione e della creazione di un ambiente sempre più sicuro per i bambini e i ragazzi in tutti gli ambiti della pastorale della Chiesa.

 
Tuttavia, dato che il problema degli abusi nei confronti dell’infanzia e della sua adeguata tutela non riguarda affatto solo la Chiesa, ma anche molte altre istituzioni, è giusto che anche queste prendano con decisione i provvedimenti necessari.

 
La Chiesa, cosciente della sua responsabilità educativa nei confronti della gioventù, intende quindi partecipare da protagonista nella lotta contro la pedofilia, che giustamente sta coinvolgendo oggi settori sempre più ampi della società in molti paesi del mondo.







All the contents on this site are copyrighted ©.