2007-07-09 14:29:34

Il PIME in dubbio sulla matrice degli estremisti islamici dietro il rapimento di p. Bossi nelle Filippine


I missionari dele Pontificie Missioni Estere (PIME) nelle Filippine non condividono l'ipotesi che dietro il rapimento di padre Giancarlo Bossi, avvenuto un mese fa, vi sia il gruppo estremista islamico che fa capo ad Abu Sayyaf e considerato vicino ad Al Qaeda. In una dichiarazione rilasciata all'agenzia AsiaNews, padre Luciano Benedetti, della casa del PIME a Zamboanga, obietta: "Quello che sappiamo noi, invece, è che si trova ostaggio di una banda di malviventi". Mentre tutta la famiglia del PIME si prepara a celebrare domani una Giornata di preghiera per padre Bossi - e oggi, da Lorenzago di Cadore dove è appena giunto per il suo soggiorno estivo, anche il Papa ha detto di pregare per la sua sporte - padre Bernardo Cervellera, direttore dell’agenzia AsiaNews, si sofferma sulla questione dell'identità dei rapitori, al microfono di Isabella Piro:RealAudioMP3


R. - Noi del PIME, qui in Italia, e i nostri confratelli di Zamboanga, aspettiamo che siano i rapitori a svelarci la loro identità e le ragioni del rapimento, perché trarre delle conclusioni affrettate può essere pericoloso sia per il rapito sia per la situazione in generale.

 
D. - E’ possibile, secondo lei, che nei prossimi giorni vengano rese note altre foto di padre Bossi?

 
R. - La richiesta del comitato che lavora a Zamboanga è stata di avere delle prove ancora più stringenti che il padre è vivo e delle prove più vicine alla data in cui vengono consegnate in modo tale che si sappia più o meno collocarle molto meglio nel tempo.

 
D. - E domani, lo ricordiamo, si tiene la Giornata di preghiera indetta dal PIME per padre Bossi. Come vi state muovendo?

 
R. - In ogni comunità del PIME nel mondo, in Asia, in Africa, in America Latina, in America settentrionale e in Oceania, ci sarà una celebrazione. A Roma, si celebrerà la Messa alle 20.30 alla casa del PIME di Via Guerrazzi, presieduta dal superiore generale. Noi preghiamo per padre Bossi che abbia sempre più coraggio e più pazienza. Preghiamo anche per i rapitori, perché cambi il loro cuore.







All the contents on this site are copyrighted ©.