2007-07-03 14:17:24

Aspettative e speranze della Chiesa nella Repubblica Dominicana al centro delle udienze del Papa con i vescovi del Paese caraibico, in visita "ad Limina"


Le grandi attese della Chiesa nella Repubblica Dominicana e le speranze di sviluppo dei suoi abitanti: occasione per parlarne, la visita ad Limina dei vescovi dominicani, che ieri hanno iniziato le loro udienze con Benedetto XVI. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3


“Una comunità viva, dinamica, partecipativa”, “ben voluta e rispettata dal popolo e considerata l’istituzione più credibile della nazione”: la fotografia della Chiesa dominicana scattata dal presidente della Conferenza episcopale, Ramon Benito De La Rosa y Carpio. Parlando, nel maggio scorso ad Aparecida, in Brasile alla V Conferenza generale dell’episcopato latinoamericano e dei Caraibi, il presule alla guida dei vescovi dominicani aveva evidenziato luci ed ombre di un momento storico che registra, sì, il consolidarsi della democrazia e la crescita economica in alcuni settori, ma che pure lascia irrisolti gravi mali sociali, appesantiti dai processi di globalizzazione: perdita di valori, disgregazione familiare, disuguaglianze, corruzione politica, migrazioni interne ed estere, criminalità, tossicodipendenza e narcotraffico.

 
Sono circa nove milioni gli abitanti oggi della Repubblica Dominicana, già possedimento spagnolo, indipendente dal 1844, dopo varie traversie occupata dagli Stati Uniti dal 1916 al 1924, poi per un trentennio sotto la dittatura del generale Rafael Truillo, quindi - all’inizio degli anni ’60 - soggetta a vari colpi di Stato e insanguinata da una guerra civile, per arrivare all’attuale forma di governo repubblicano, sancito dalla nuova Costituzione del 1966, che vede oggi a capo dello Stato e dell’esecutivo Leonel Fernandez Reyna, eletto nel 2004.
 In questo Paese, che occupa la parte orientale dell’isola caraibica Hispaniola, condivisa con Haiti ad ovest, e dove cinque secoli orsono fu piantata la prima croce nel Nuovo mondo, i cattolici rappresentano quasi il 90 per cento della popolazione, suddivisi in 11 diocesi, sotto la cura pastorale di 440 sacerdoti, in 191 parrocchie. Di fronte alle preoccupanti sfide della modernità, i presuli lamentano la scarsa presenza dei laici nei campi della cultura, della politica, dell’economia, dell’educazione e della biotetica. In particolare, sollecitano nuovi cammini per l’evangelizzazione della cultura, e nuove proposte di pastorale urbana, rivolta ai ceti sociali medi ed alti, cosi come verso i giovani per capire il loro linguaggio e saper offrire risposte alle loro domande. Tanto più auspicano i presuli dominicani una riflessione sulla formazione dei sacerdoti ai compiti ministeriali loro assegnanti. E rilanciano, infine, l’opzione preferenziale per i poveri.







All the contents on this site are copyrighted ©.