2007-06-29 11:08:24

Sarà pubblicata domani la Lettera del Papa ai cattolici in Cina


Sarà pubblicata domani la Lettera del Papa ai vescovi, ai presbiteri, alle persone consacrate e ai fedeli laici della Chiesa cattolica nella Repubblica Popolare Cinese. Lo ha reso noto la Sala Stampa vaticana. Ce ne parla Sergio Centofanti.RealAudioMP3


La decisione di inviare una Lettera ai cattolici in Cina era stata annunciata lo scorso 20 gennaio al termine di una riunione di due giorni in Vaticano per analizzare i problemi ecclesiali più gravi e urgenti che riguardano la Chiesa in Cina, primo fra tutti quello della libertà religiosa. La riunione, presieduta dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, era stata convocata da Benedetto XVI “nel desiderio di approfondire la conoscenza della situazione della Chiesa cattolica nella Cina Continentale”. Presenti all’incontro alcuni rappresentanti dell’Episcopato cinese (Hong Kong, Macao e Taiwan) e coloro che, per la Santa Sede, seguono più da vicino la questione.

 
Durante i lavori – aveva reso noto la Sala Stampa vaticana – si era preso atto, “con profonda riconoscenza, della luminosa testimonianza, offerta da vescovi, sacerdoti e fedeli, i quali, senza cedere a compromessi, hanno mantenuto la propria fedeltà alla Sede di Pietro, a volte anche a prezzo di gravi sofferenze. Con particolare gioia” si era constatato che “oggi la quasi totalità dei vescovi e dei sacerdoti è in comunione con il Papa”. “Sorprendente, inoltre – sottolineava il comunicato della Sala Stampa - è stata la crescita numerica della comunità ecclesiale che, anche in Cina, è chiamata ad essere testimone di Cristo, a guardare in avanti con speranza e a misurarsi, nell’annuncio del Vangelo, con le nuove sfide che la società sta affrontando”.

 
Nella molteplicità dei contributi dei partecipanti, salutati dal Papa alla fine dell’incontro, era emersa “la volontà di proseguire il cammino di un dialogo rispettoso e costruttivo con le Autorità governative, per superare le incomprensioni del passato”. Si era inoltre auspicato “di pervenire a una normalizzazione dei rapporti ai vari livelli, al fine di consentire la pacifica e fruttuosa vita della fede nella Chiesa e di lavorare insieme per il bene del Popolo cinese e per la pace nel mondo”. Il Papa, ampiamente ragguagliato in merito alle proposte maturate nel corso della riunione aveva quindi deciso di indirizzare una sua Lettera ai cattolici in Cina.







All the contents on this site are copyrighted ©.