2007-06-21 15:04:21

Terminata a Triuggio la Settimana nazionale di aggiornamento pastorale


Si è chiusa alla Villa Sacro Cuore di Triuggio, in provincia di Milano, la 57.ma Settimana nazionale di aggiornamento pastorale, organizzata dal COP, il Centro di Orientamento Pastorale, sul tema: “Cinquant’anni dopo, dov’è la missione? Dalla missione popolare di Milano alle forme di missione quotidiana nei nuovi areopaghi”. Il servizio è di Fabio Brenna:RealAudioMP3


Percorsi concreti per ridare slancio alla missione della Chiesa sono stati forniti dal patriarca di Lisbona, il cardinale José da Cruz Policarpo, che ha illustrato l’esperienza del Congresso internazionale per la nuova evangelizzazione appena vissuta dalla sua diocesi insieme a quelle di Vienna, Parigi, Bruxelles e Budapest.

 
Il patriarca ha ripercorso le fasi preparatorie del Congresso che hanno permesso di evidenziare l’evangelizzazione come un dialogo tra la Chiesa e la società, attraverso il quale la Chiesa ha voluto dare il suo contributo all’umanizzazione della città. Grazie poi alla collaborazione fra parrocchie e movimenti si è visto che la nuova evangelizzazione è proporre un nuovo dinamismo sorretto da un rinnovata spiritualità. Dal Congresso è nato quindi un nuovo impulso basato sulla fedeltà alla Chiesa attraverso l’annuncio di Cristo vivente nella comunità. In che cosa si è tradotto ce lo spiega il cardinale José da Cruz Policarpo:

 
“Tutta la Chiesa può trasormarsi nelle sue strutture, nei suoi metodi, che possono essere più vicini alla gente e più comunicativi, volti all’accoglienza, alla comunicazione dello spirito del Vangelo, e in fondo non soltanto al servizio della Chiesa, ma al servizio della società”.

 
Nel corso degli incontri di questa 57° Settimana è emerso ripetutamente la convinzione che la missione della Chiesa fa perno sulla parrocchia, elemento vivo di presenza cristiana sul territorio. Mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e presidente del Cop-Centro di Orientamento Pastorale:

 
“Purché questa missione – evidentemente nessuno pensa ad un proselitismo – non sia un far venire le persone dove siamo noi, ma sia un annunciare a tutti il centro fondamentale della fede che è il Signore morto e risorto, che è la sua salvezza, che è la sua proposta di vita felice, in modo che le persone non vedano le organizzazioni ma la potenza della Parola di Dio”. (Da Milano, per Radio Vaticana, Fabio Brenna)







All the contents on this site are copyrighted ©.