2007-06-18 13:13:08

Dal Papa i vescovi del Togo per la visita ad Limina


Il Papa ha ricevuto stamani il primo gruppo di vescovi del Togo in visita “ad limina”. Il Togo, indipendente dal 1960, sta cercando di superare definitivamente un turbolento periodo politico. Piccolo Paese dell’Africa Occidentale, conta 5 milioni e mezzo di abitanti, di cui il 27% sono cattolici, di fronte a un 33% di seguaci delle religioni tradizionali africane. Permangono gravi i problemi sociali: gli analfabeti sono il 36%, alta la mortalità infantile e l’incidenza di AIDS, tubercolosi e malaria. Le speranze di vita si attestano a 55 anni per gli uomini e a 59 per le donne. Sul contesto socio-politico in vive la Chiesa del Togo ascoltiamo mons. Ambroise Djoliba, vescovo di Sokodé e presidente dei vescovi togolesi, al microfono di Jean Pierre Bodjoko:RealAudioMP3


L'Eglise du Togo est évolue actuellement dans un climat...
La Chiesa del Togo cresce in un clima attualmente tranquillo dove tutti cercano di ritrovare la pace e di valorizzarla. La Chiesa da parte sua ha molto contribuito a portare la pace, ha assistito le vittime delle agitazioni socio-politiche e continua a stare vicino ai profughi, ai poveri. La Chiesa in Togo è sempre aperta al popolo che soffre. Ed è aperta al dialogo interreligioso: io guido una diocesi a maggioranza islamica e le relazioni sono buone. Cristiani e musulmani lavorano insieme. La coesistenza è pacifica.

Attualmente la nostra sfida principale è la formazione, la questione dell’educazione: occorre formare il popolo ed educarlo ad assumere le sue responsabilità. E poi le elezioni si avvicinano. Pubblicheremo un’altra lettera pastorale per dire ciò che è giusto ed essenziale, per guidare i nostri cristiani e gli uomini di buona volontà. E la gente aspetta la nostra parola. Per esempio siamo intervenuti quando il parlamento ha approvato la legge che legalizza l’aborto in alcuni casi: qui si tratta dell’avvenire stesso della nazione, dell’avvenire del nostro Paese. Si deve rispettare la vita! In un’Africa dove tutti ricercano la vita, è contraddittorio che si sopprima facilmente la vita. Ci sono delle coppie che non possono avere bambini e che ne soffrono, mentre ce ne sono altre che ne hanno la possibilità ed eliminano la vita! Noi, nonostante le difficoltà, non ci scoraggiamo, abbiamo fiducia. Abbiamo vissuto dei momenti dolorosi e ci rendiamo conto che la mano del Signore è su di noi. Noi non ci scoraggiamo!







All the contents on this site are copyrighted ©.