2007-06-10 12:09:10

Il Papa all'Angelus del Corpus Domini invita all'adorazione eucaristica per riscoprire nel silenzio che Dio è vicino. Nuovo appello in favore di tutti i sequestrati del mondo


Oggi in Italia e in altri Paesi la Chiesa festeggia la solennità del Corpus Domini. E il Papa all'Angelus in Piazza San Pietro ha colto l'occasione per ribadire il suo invito alla pratica dell'adorazione eucaristica. Un'esperienza di silenzio interiore nel rumore dispersivo della nostra vita quotidiana - ha detto - per riscoprire in compagnia di Gesù che Dio ci è vicino. Dopo l'Angelus ha lanciato un nuovo appello in favore dei sequestrati di tutto il mondo, tra cui anche diversi sacerdoti cattolici. Oltre 50 mila i pellegrini presenti in una Piazza San Pietro inondata di sole. Il servizio di Sergio Centofanti. RealAudioMP3
  
La solennità del Corpus Domini - sottolinea il Papa – “ci invita a contemplare il sommo Mistero della nostra fede: la Santissima Eucaristia, reale presenza del Signore Gesù Cristo nel Sacramento dell’altare”. Sacrificio eucaristico rinnovato dal sacerdote nella preghiera di consacrazione allorchè ripete: “Questo è il mio corpo… questo è il mio sangue”:
 
“Lo dice prestando la voce, le mani e il cuore a Cristo, che ha voluto restare con noi ed essere il cuore pulsante della Chiesa. Ma anche dopo la Celebrazione dei divini misteri il Signore Gesù resta vivo nel tabernacolo; per questo a Lui viene resa lode specialmente con l’adorazione eucaristica, come ho voluto ricordare nella recente Esortazione apostolica post-sinodale Sacramentum caritatis”.

 
Benedetto XVI ribadisce che “esiste un legame intrinseco tra la celebrazione e l’adorazione. La Santa Messa infatti è in se stessa il più grande atto di adorazione della Chiesa” e come dice Sant’Agostino: “Nessuno mangia questa carne se prima non l’ha adorata”. “L’adorazione al di fuori della Santa Messa – dunque - prolunga e intensifica quanto è avvenuto nella celebrazione liturgica, e rende possibile un’accoglienza vera e profonda di Cristo”. Per questo il Papa raccomanda “vivamente ai Pastori e a tutti i fedeli la pratica dell’adorazione eucaristica” esprimendo il suo “apprezzamento agli Istituti di Vita Consacrata, come pure alle associazioni e confraternite che vi si dedicano in modo speciale” perché in questo modo “offrono a tutti un richiamo alla centralità di Cristo nella nostra vita personale ed ecclesiale”:
 
“Mi rallegro poi nel constatare che molti giovani stanno scoprendo la bellezza dell’adorazione, sia personale che comunitaria. Invito i sacerdoti a incoraggiare in questo i gruppi giovanili, ma anche a seguirli affinché le forme dell’adorazione comunitaria siano sempre appropriate e dignitose, con adeguati tempi di silenzio e di ascolto della Parola di Dio. Nella vita di oggi, spesso rumorosa e dispersiva, è più che mai importante recuperare la capacità di silenzio interiore e di raccoglimento: l’adorazione eucaristica permette di farlo non solo intorno all’’io’, bensì in compagnia di quel ‘Tu’ pieno d’amore che è Gesù Cristo, ‘il Dio a noi vicino’”.

 
“La Vergine Maria, Donna eucaristica – ha proseguito il Papa - ci introduca nel segreto della vera adorazione” con l’esempio del “suo cuore, umile e semplice … sempre raccolto intorno al mistero di Gesù”:

 
“Per sua intercessione, cresca in tutta la Chiesa la fede nel Mistero eucaristico, la gioia di partecipare alla santa Messa, specialmente domenicale, e lo slancio per testimoniare l’immensa carità di Cristo”.
 
Dopo l’Angelus il Papa ha lanciato nuovamente un appello per i sequestrati di tutto il mondo rivelando che gli giungono di frequente richieste di interessamento nei confronti di persone rapite, tra le quali anche sacerdoti cattolici:

 
“Porto tutti nel cuore e tutti tengo presenti nella mia preghiera, pensando, tra gli altri casi, a quello doloroso della Colombia. Rivolgo il mio accorato appello agli autori di tali atti esecrabili, affinché prendano coscienza del male compiuto e restituiscano al più presto all’affetto dei loro cari quanti tengono prigionieri. Affido le vittime alla materna protezione di Maria Santissima, Madre di tutti gli uomini”.







All the contents on this site are copyrighted ©.