2007-06-01 14:10:28

La visita del Papa ai dipendenti vaticani al Governatorato


Professionalità, competenza e dedizione, ma anche un serio impegno di testimonianza evangelica. E’ quanto Benedetto XVI ha indicato ai dipendenti vaticani visitando ieri pomeriggio il Palazzo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. “Assolvendo con impegno i vostri compiti – ha detto il Papa – voi assicurate la vita dello Stato e aiutate il Successore di Pietro” nel compimento del suo ministero. Benedetto XVI ha inoltre ricordato l’impegno di Pio XI nel condurre le trattative per i Patti Lateranensi affinché la Santa Sede potesse contare su “quel tanto di territorio che le garantisse l’assoluta indipendenza per l’adempimento della sua alta missione”. Il servizio è di Paolo Ondarza. RealAudioMP3

 
(musica)

 
“Collaboratori del Papa”: ha salutato così Benedetto XVI i dipendenti dello Stato della Città del Vaticano visitando il Palazzo del Governatorato. “Voi lavorate – ha detto il Santo Padre - proprio nei luoghi che hanno visto la testimonianza di tanti martiri e innanzitutto dell’Apostolo Pietro:

 
"Questo domando a voi: oltre che competenza, professionalità e dedizione, anche un serio impegno di testimonianza evangelica. Conto su di voi, e vi chiedo di crescere ogni giorno nella conoscenza della fede cristiana, nell’amicizia con Dio e nel generoso servizio verso i fratelli".
 
Il Papa ha esortato i dipendenti ad essere, in casa e sul lavoro “sempre fedeli e credibili testimoni del Signore Gesù” per contribuire alla diffusione del Vangelo e all’edificazione della civiltà dell’amore.

 
Il Santo Padre ha sottolineato l’importante funzione svolta dal Governatorato e ha ricordato come Pio XI, al momento delle trattative per i Patti Lateranensi, si preoccupò che “la Santa Sede potesse contare su «quel tanto di territorio» che le garantisse «l’assoluta indipendenza per l’adempimento della sua alta missione nel mondo». Assolvendo con impegno i compiti loro affidati, i dipendenti dei vari Uffici dello Stato della Città del Vaticano – ha proseguito Bendetto XVI - assicurano la vita quotidiana dello Stato ed aiutano il successore di Pietro nel compimento del ministero affidatogli dal Signore.

 
Il pensiero e la gratitudine di Benedetto XVI sono andato ad ogni lavoratore, “dal più visibile e al più nascosto”, impegnato, anche con sacrificio e fatica, in Vaticano. Il Papa ha poi salutato e ringraziato anche le famiglie dei dipendenti vaticani presenti all’incontro. Visitando il Palazzo del Governatorato il Santo Padre ha benedetto l’immagine della Madre della Famiglia e il nuovo organo voluto per sostenere il canto dell’assemblea liturgica nella Messa quotidiana. A tutti ha indicato San Giuseppe, lo sposo della Vergine come modello di servizio umile e silenzioso:

 
"La presenza della Chiesa in mezzo ai vostri uffici e alle vostre officine vi ricordi ogni giorno lo sguardo paterno di Dio che, nella sua Provvidenza, vi segue e si prende cura di ciascuno di voi. La preghiera e la partecipazione anche infrasettimanale alla celebrazione del Divino Sacrificio, che ci unisce a Cristo Salvatore, sia il segreto e la forza delle vostre giornate e vi sostenga sempre, specialmente nei momenti difficili".
 
(musica)







All the contents on this site are copyrighted ©.