2007-05-28 14:18:12

Diffondere e custodire in India la preziosa eredità del Vangelo: così il Papa al nuovo arcivescovo maggiore dei Siro-Malankaresi, Baselios Mar Cleemis


Impegno nell’evangelizzazione e dialogo condotto in modo fruttuoso con le altre religioni del subcontinente indiano: è l’obiettivo che Benedetto XVI ha indicato questa mattina alla Chiesa locale Siro-Malankarese, nel ricevere in udienza il nuovo arcivescovo maggiore di Trivandrum, Sua Beatitudine Baselios Mar Cleemis. Il Papa ne aveva confermato l’elezione, nel febbraio scorso, in seguito alla scomparsa di Sua Beatitudine, Cyril Mar Baselios. Il servizio di Alessandro De Carolis: RealAudioMP3

 
Il Kerala è lo Stato della costa sudoccidentale dell’India che conta il 20% di cristiani su 32 milioni di abitanti, in altre parole la percentuale più alta di tutto il Subcontinente. Un stato di cose che ha spinto Benedetto XVI a ribadire una serie di priorità che dovranno scandire l’azione pastorale del nuovo Sinodo Siro-Malankarese, guidato dal nuovo patriarca, Baselios Mar Cleemis. “Nella vostra veste di capo e guida della Chiesa di Siro-Malankese - ha affermato il Papa - è stata affidata a Vostra Beatitudine la missione di condurre e di sostenere la testimonianza cristiana e la vita ecclesiale dei fedeli di quella nobile Chiesa, lungo il vasto Subcontinente indiano e le altre regioni in cui si trovano i cattolici Siro-Malankaresi”. Quella del Vangelo è una “preziosa eredità”, che la tradizione fa risalire alla predicazione in quelle zone da parte dell’Apostolo Tommaso e che deve essere rapportata, ha detto il Pontefice, “alle sfide principali che si presentano all'inizio di questo Terzo millennio cristiano”:

 
“Now is a time of new evangelization…
Ora, è un tempo di nuova evangelizzazione, un tempo di dialogo costantemente rinnovato e convinto con tutti i nostri fratelli e sorelle che condividono la nostra fede cristiana, un tempo d’incontro rispettoso e fruttuoso fra le religioni e le culture per il bene di tutti e particolarmente per i più poveri fra i poveri. Il nostro impegno nell’evangelizzazione dev'essere rinnovato costantemente, poichè ci sforziamo di costruire la pace, nella giustizia e nella solidarietà, per l’intera famiglia umana”.

 
Benedetto XVI si è congratulato anche per il 75.mo anniversario della costituzione della gerarchia Siro-Malankarese ed ha auspicato un rinnovato, reciproco arricchimento tra l’arcidiocesi di Trivandrum e la Sede di Pietro:

 
Now the universal Church…
Ora, la Chiesa universale, insieme con tutti coloro che appartengono alla vostra tradizione ecclesiale, conta su Vostra Beatitudine per assicurarsi che la comunità Siro-Malankarese possa continuare lungo un percorso duplice. Da una parte, con con la piena fedeltà al Sede Apostolica voi parteciperete sempre in pienezza all’anelito universale dell'unica Chiesa di Cristo; dall’altra, la vostra fedeltà ai caratteri specificatamente orientali della vostra tradizione permetterà alla Chiesa intera di trarre beneficio da ciò che nella sua saggezza molteplice 'lo Spirito sta dicendo alle Chiese'”.







All the contents on this site are copyrighted ©.