2007-05-15 12:57:34

I giovani brasiliani: vogliamo vivere il messaggio di Benedetto XVI: amare ed essere santi


Pieno di gioia ed entusiasmo è stato l’incontro del Papa con i giovani a San Paolo: il Papa li ha esortati a vivere intensamente la propria vita scoprendo l’amicizia di Gesù e testimoniando la bellezza di essere cristiani. Abbiate il coraggio di scommettere tutto su Cristo – ha detto il Papa – consacrando la vostra vita agli alti ideali della fede e della solidarietà. Ma come hanno reagito i giovani brasiliani? Sentiamo Maristela Ciarocchi, giovane coordinatrice di produzione della TV Aparecida, intervistata da Alessandro Gisotti: RealAudioMP3
 
R. – E’ stata splendida l’accoglienza dei brasiliani. Siamo molto felici per tutto quello che il Papa ha fatto, per la sua gioia, per la sua disponibilità con le persone. Tutte le persone con le quali ho parlato, mi hanno detto che questo Papa è stato scelto veramente da Dio e dallo Spirito Santo.

 
D. – Si è visto poi allo stadio di Pacaembu e alla Fazenda de Esperança che il Papa si emoziona per l’entusiasmo dei giovani ed emoziona i fedeli con questi abbracci e con queste carezze…

 
R. –Sì, e poi quando lo abbiamo invitato a venire in Brasile per una Giornata Mondiale della Gioventù, lui è stato così felice e per noi è così bello vedere questa gioia che viene da lui. Noi abbiamo il nostro modo di esprimere la gioia, lo facciamo con il nostro calore brasiliano, con gli abbracci e i baci. Ma tutti quanti noi avevamo paura di quale potesse essere la sua risposta. Il Papa è stato così aperto con noi e così felice della nostra gioia brasiliana.

 
D. – Quindi, quali sono le speranze per il futuro dopo questo viaggio del Papa in Brasile, per la Chiesa del Brasile?

 
R. – Penso anzitutto la giustizia. Io spero che tutti i giovani brasiliani possano apprendere veramente ad amare e a saper stare vicino a chi sta davanti a loro. Speriamo di vivere il messaggio di Papa Benedetto XVI: di amare e di essere santi.







All the contents on this site are copyrighted ©.